Skip to main content

Zaporizhzhia: missione Aiea alla centrale nucleare per constatare danni dai bombardamenti

Zaporizhzhia Nuclear Power Station (Photo by Andrey BORODULIN / AFP)

ZAPORIZHZHIA – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica condurrà una missione di valutazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo che il sito è stato bombardato decine di volte durante il fine settimana. Russi e ucraini si accusano vicendevolmente dell’accaduto.
Le esplosioni hanno danneggiato edifici e attrezzature, “alcune si sono verificate vicino ai reattori, ma nessun elemento critico per la sicurezza nucleare”, ha affermato l’Aiea. Il direttore dell’agenzia Rafael Grossi ha detto che chi ha bombardato la centrale sta “giocando con il fuoco e deve fermarsi immediatamente”.
Secondo gli esperti dell’Aiea, la direzione dell’impianto ha segnalato danni a un edificio di stoccaggio di rifiuti radioattivi, ai sistemi di irrigazione del bacino di raffreddamento, a un cavo elettrico a uno dei reattori e ai serbatoi di stoccaggio della condensa.

La società energetica nazionale ucraina Ukrenergo ha annunciato che nella giornata di oggi sono previsti
blackout programmati in tutto il Paese. L’intervallo di interruzione della fornitura di corrente potrebbe superare le quattro ore. Lo riportano i media locali.
Quasi metà delle infrastrutture energetiche ucraine sono state distrutte dai bombardamenti russi e per evitare un eccessivo carico sull’attuale rete elettrica ed evitare il blackout totale, Ukrenergo ha avviato una politica di blackout programmati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo