Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F09%2Fgas A 205 Euro

Consiglio Ue energia: nessun accordo ancora su price cap. La Commissione fissa stoccaggio gas al 72% per l’Italia nel 2023

Gas A 205 Euro
EPA/HANNIBAL HANSCHKE

BRUXELLES – I ministri dell’Energia dei Ventisette, riuniti nel Consiglio Ue straordinario dell’Energia
oggi a Bruxelles, “hanno concordato il contenuto dei due regolamenti” che la Commissione europea aveva proposto il 9 novembre scorso sull’accelerazione dei procedimenti autorizzativi per gli impianti di energia rinnovabile, e il 18 ottobre sugli acquisti congiunti e su un sistema di solidarietà fra gli Stati
membri per le forniture di gas. Lo riferiscono fonti qualificate Ue a Bruxelles.
“L’obiettivo” della presidenza di semestrale di turno ceca del Consiglio Ue, affermano le fonti, “è quello di adottare formalmente i due regolamenti durante il prossimo Consiglio straordinario Energia che si terrà molto probabilmente il 13 dicembre, insieme a un accordo politico sulla proposta per un ‘meccanismo di correzione del mercato”, ovvero sul controverso price cap dinamico per il gas che la Commissione ha proposto martedì scorso, sul quale evidentemente restano ancora delle divergenze fra i ministri.

Nel frattempo la Commissione europea ha fissato gli obiettivi intermedi di riempimento degli stoccaggi di gas che gli Stati membri dovrebbero raggiungere nel 2023 per centrare l’obiettivo del 90% di stoccaggio del gas entro il 1? novembre 2023. Per l’Italia i target di riempimento sono il 45% a febbraio, 36% a maggio, 54% a luglio e 72% a settembre.
Il provvedimento, previsto dal regolamento sullo stoccaggio del gas, indica gli obiettivi intermedi per il 1* febbraio, maggio, luglio e settembre 2023 per quegli Stati membri con depositi sotterranei sul loro territorio e collegati alla loro area di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP