Natale 2022 a Firenze: accesi gli alberi nelle piazze (video)

FIRENZE – E’ già Natale a Firenze. Stasera, 7 dicembre 2022, sono stati accesi gli alberi nelle piazze della città. “Il pensiero di questo Natale va alla pace”. Lo ha affermato il sindaco Dario Nardella, secondo cui “se nello scorso Natale la nostra preoccupazione principale era legata alla terribile pandemia Covid, oggi il nostro pensiero va ai milioni di ucraini che stanno soffrendo, a questa guerra incomprensibile e intollerabile, e a un grande, immenso desiderio di pace”.

Nardella ha partecipato all’accensione dell’albero di Natale in piazza Sant’Ambrogio, a Palazzo Vecchio, in piazza San Firenze, in piazza del Duomo e a piazzale Michelangelo, oltre ad aver presenziato al concerto della Compagnia di Babbo Natale sull’Arengario di Palazzo Vecchio.

“Questi alberi – ha proseguito il sindaco – sono come tante luci e stelle che si accendono in città e che seminano gioia, speranza, ottimismo per questo Natale che segna, credo e spero una volta per tutte, la fine della dura e dolorosa esperienza della pandemia”.

Torna, per il dodicesimo anno consecutivo, anche il presepe con le statue in terracotta a grandezza naturale sul sagrato del Duomo di Firenze, realizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore.

L’opera, che resterà fino all’Epifania, sarà benedetta domani, 8 dicembre, alle ore 10.15, dal cardinale Giuseppe Betori prima della celebrazione della Santa Messa per la festa dell’Immacolata Concezione.

Anche all’interno della Cattedrale sara’ realizzato un altro presepe che sara’ visibile dal 15 dicembre 2022. Non si terra’, invece, anche per quest’anno la “Cavalcata dei Magi”, una scelta dettata dal fatto che si vogliono evitare rischi di tipo sanitario e in linea con le misure adottate anche da altre istituzioni fiorentine.

alberi di natale firenze, Dario Nardella, Natale a Firenze, presepe opera di santa maria del fiore


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080