Arno in piena a Firenze: onda massima prevista nel tardo pomeriggio. Batticuore dal Casentino a Pisa

FIRENZE – E’ attesa fra le 17 e le 18 di oggi, venerdì 16 dicembre 2022, l’onda massima di piena dell’Arno, a Firenze. Alle 13.30, l’Arno fluiva sempre sopra la soglia del primo livello di guardia. Nel dettaglio i rilievi idrometrici in centro, all’altezza di Ponte Vecchio: stazione ‘Uffizi 1’ 3,35 metri; stazione ‘Uffizi 2’ 3,31metri; stazione ‘Uffizi 3’ 3,35 metri.
La portata è schizzata a 1131,90 mc/secondo, comunque sempre molto al di sotto (meno di un terzo) di quella dell’Alluvione del 1966. I fiorewntini, come sempre succede in questi casi, si sono pèrecipitati sui lungarni per assistere allo spettacolo della “piena dell’Arno”, con l’acqua marrone che trascina di tutti, compresi tronchi d’albero provenienti dal Casentino, quelli che una volta si chiamavano “foderi”, non pagavano dazio, e servivano per costruire il Duomo di Firenze.
Stessa situazione a valle di Firenze, a Lastra a Signa, dove sfocia Bisenzio, affluente, che raccoglie le acque del Pistoiese, zona toscana fra le più colpite, la notte scorsa, con allagamenti e disagi.
Batticuore anche a Pisa. Dove il sindaco, Michele Conti, sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Il livello dell’Arno sta aumentando e le previsioni annunciano un picco nelle prime ore di domani mattina, con una portata stimata sopra i 1500 metri cubi al secondo. Per la città sarà una notte di apprensione anche se al momento non ci sono particolari allarmi. La situazione è per il momento sotto controllo – prosegue infatti Conti – anche se la variabile maggiore è legata all’entità delle piogge nel pomeriggio. Abbiamo comunque attivato tutti gli strumenti di monitoraggio, con la Protezione Civile del Comune di Pisa in contatto costante con i tecnici del Genio civile della Regione Toscana”.
