Skip to main content

Sciopero generale in Toscana: disagi per i pendolari con lo stop di treni e bus. Settemila in corteo a Firenze

Lo sciopero generale a Firenze, oggi 16 dicembre 2022 (Foto ANSA)

FIRENZE – Disagio per tutti i cittadini, e soprattutto per i pendolari, studenti e lavoratori, a causa dello sciopero generale che, in Toscana, sta tenendo i treni fermi dalle 9 alle 17 di oggi, 16 dicembre 2022. Stop di 4 ore, invece, per autobus, in tutta la regione, e tramvia di Firenze.

La manifestazione di protesta è organizzata da Cgil e Uil. A Firenze si è svolto un corteo, partito da piazza dell’Unita’ alle 9.30 che si concludera’ in piazza San Marco. A Siena 2 ore di presidio in piazza Salimbeni. Lo sciopero interessa tutte le categorie di lavoratori, del pubblico e del privato.

Nonostante le avverse condizioni meteo, alcune migliaia di persone si sono date appuntamento stamani in piazza, a Firenze, per chiedere di cambiare la legge di bilancio. Oltre 7mila lavoratrici, lavoratori, pensionati e studenti hanno sfilato in corteo per le strade del centro, partendo da piazza dell’Unità per toccare piazza Indipendenza, piazza San Marco e via Cavour.

Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze): “Dalla manifestazione di Firenze parte un segnale importante: tante persone sotto una pioggia battente che sono scese in piazza per chiedere a gran voce di cambiare la Legge di Bilancio in direzione di una maggiore giustizia sociale. La Manovra toglie ai più bisognosi e dà a chi già ha, questo è inaccettabile tanto più perché la situazione sociale è assai critica”.

Leonardo Mugnaini Coordinatore UIL di Firenze: “Lavoratori, pensionati, giovani hanno lanciato da Firenze un messaggio chiaro al governo: una manovra sbagliata nella forma e nella sostanza. Era importante oggi essere in piazza e il mondo del lavoro ha dato una grande risposta”.

bus, pendolari, sciopero generale, settemila in corteo, treni


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741