Obbligo vaccinale negli Usa: Senato lo abolisce per i militari. 8.000 erano esclusi dal servizio

WASHINGTON – Non solo in Italia, anche negli Usa si revocano misure restrittive che hanno portato all’obbligo di vaccinazione per alcune categorie di cittadini. Il Congresso degli Stati Uniti abolisce l’obbligo di vaccinazione anti Covid per i militari. La norma e’ stata inserita nella legge sul bilancio per la difesa (pari a 858 miliardi di dollari) che è stata approvata ieri dal Senato Usa. La norma sull’abolizione della vaccinazione per i militari è stata aggiunta contro il parere del presidente democratico Joe Biden, su richiesta dei repubblicani, che avevano minacciato di non votare il disegno di legge se non avessero ottenuto il via libera su questo argomento.

L’obbligo di vaccinazione per i militari ha portato all’esclusione di oltre 8.000 di loro, secondo il Pentagono. La restrizione sanitaria, una delle ultime importanti ancora in vigore negli Stati Uniti, aveva lo scopo, secondo il Pentagono, di proteggere la salute e il livello ottimale di preparazione dei soldati americani. Il testo votato lascia al Pentagono la scelta di reintegrare o meno i militari congedati perché non vaccinati. I repubblicani volevano rendere automatico il loro rientro, ma questa disposizione non è passata.

Secondo Kevin McCarthy, il capogruppo dei Repubblicani alla Camera, l’obbligo di vaccinazione aveva minato il reclutamento dell’esercito, anche se il Pentagono ha risposto di non avere dati che permettessero di affermarlo.
Il testo che finanzia la difesa americana per l’anno fiscale 2023, era già stato adottato dalla Camera dei rappresentanti, e dopo l’ok del Senato manca solo la firma del presidente. Il provvedimento contiene anche 10 miliardi di dollari in aiuti militari e vendite di armi a Taiwan.

militari, obbligo, usa, vaccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: