Skip to main content

Ucraina, Macron: “Parlerò di nuovo con Putin”. Ma Cremlino e Zelensky frenano

Putin e Macron

PARIGI – Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato da Bruxelles che intende chiamare il suo omologo russo Vladimir Putin in merito ai bombardamenti russi e agli attacchi di droni in Ucraina e per finalizzare un accordo sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhia.
“Il tema più urgente oggi è continuare a chiedere una tregua nei bombardamenti e negli attacchi dei droni”, ha detto durante una conferenza stampa al termine del vertice europeo. “Intendo fare appello al presidente Putin su questo argomento perché molto chiaramente questi attacchi in buona parte sono crimini di guerra, colpiscono le infrastrutture civili, i civili stessi”, ha detto. “Non è la natura dell’operazione speciale che aveva lanciato, della guerra che aveva lanciato all’inizio, che era una conquista territoriale”, ha aggiunto.

Il presidente russo Vladimir Putin non ha in programma colloqui con il collega francese Emmanuel Macron. “No”, ha risposto il suo portavoce Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda su una conversazione telefonica in agenda, a commento delle dichiarazioni dello stesso Macron che ha ribadito di volere parlare a breve con il capo del Cremlino.

Non darà risultati un negoziato con il presidente russo Vladimir Putin. Ne è convinto il premier ucraino, Volodymyr Zelensky. “So che alcuni suggeriscono di sederci al tavolo dei negoziati con Putin, ma non so di cosa dovremmo discutere: Vuole un mondo che corrisponda alla sua visione delle cose, ma la nostra visione è completamente diversa”, ha detto in un’intervista all’emittente francese Tf1.
Zelensky si è detto scettico sull’iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron di mediare in un dialogo con la Russia: “Non credo che colloqui di Macron con Putin porteranno risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741