Il Papa: “Se malato mi ritiro, ho già firmato le dimissioni”


ROMA – Intervistato dal quotidiano spagnolo ABC, il Papa ha rivelato che, in caso di impedimento per motivi di salute lui sarebbe pronto a un immediato passo indietro. Ecco le sue parole testuali riportate dal giornale: “Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già’. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”.
Nell’intervista, di cui è stata diffusa stamane la versione integrale, il Papa risponde così alla domanda su cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi.
E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: “Esatto, e io penso anche Pio XII”. “E’ la prima volta che lo dico – aggiunge Francesco a proposito della sua rinuncia già firmata – Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”.
E a proposito di Papa Ratzinger, Francesco dice: “Benedetto XVI è un santo. E’ un uomo di alta vita spirituale”. E conferma di recarsi spesso da Ratzinger al monastero Mater Ecclesiae e di non aver toccato lo statuto di Papa emerito. A febbraio ricorrera’ il decimo anniversario delle dimissioni di Benedetto XVI.
E ancora: “Lo visito spesso e ne esco edificato dal suo sguardo trasparente”, ha risposto Francesco. “Vive nella contemplazione… E’ di buon umore, e’ lucido, molto vivo, parla piano ma segue la conversazione. Ammiro la sua intelligenza. E’ grande”.
dimissioni se malato, intervista ad ABC, Papa Francesco
