Skip to main content

Ucraina: Zelensky presenterà piano di pace in 10 punti il 24 febbraio, anniversario dell’inizio del conflitto

Ukraine. (Photo by YURIY DYACHYSHYN / AFP)

KIEV – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta lavorando ad un piano di pace in 10 punti di cui avrebbe già discusso con Biden, durante la visita a Washington e che intende presentare nel periodo intorno al 24 febbraio prossimo, quando cadrà il primo anno dell’invasione russa dell’Ucraina.

Lo scrive il Wall Street Journal, che cita “diplomatici dell’Unione europea e ucraini”. Secondo il Wsj, Kiev intenderebbe prima massimizzare le riconquiste territoriali, con “più vittorie possibile” per poi presentarsi ad un eventuale tavolo negoziale.

Il segretario di Stato americano ha detto di aver discusso la proposta di pace dell’Ucraina con i suoi colleghi del G7 dopo la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington. Lo riferisce la Cnn.

“Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato”, ha detto Blinken ai giornalisti. Il segretario di Stato ha definito la formula di pace di Zelensky “un buon inizio”. “Sono cose che tutti dovrebbero essere in grado, in un modo o nell’altro, di sottoscrivere”.

10 punti, pace, piano, Zelensky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741