Skip to main content

Qatargate: avviata procedura revoca immunità di due europarlamentari. I giornali belgi fanno i nomi di Cozzolino e Tarabella

Il Parlamento europeo

BRUXELLES – “A seguito di una richiesta delle autorità giudiziarie belghe, ho avviato una procedura d’urgenza per la revoca dell’immunità di due membri del Parlamento europeo. Non ci sarà impunità. Nessuna”. Lo annuncia la presidente del Parlamento europeo Roberto Metsola su twitter, in un riferimento all’inchiesta sul Qatargate.

Di chi si tratta?  I giornali belgi, Le Soir e Knack, fanno i nomi degli eurodeputati del gruppo S&D, l’italiano Andrea Cozzolino e il belga Marc Tarabella.mentre la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, nel suo tweet, ha confermato l’avvio della procedura di revoca, senza tuttavia indicare di quali eurodeputati si tratti. 

“Fin dal primo momento – ha detto Metsola – il Parlamento europeo ha fatto tutto ciò che era in suo potere per assistere nelle indagini e continueremo a garantire che non ci sia impunità. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge. La corruzione non può pagare e faremo di tutto per combatterla”La presidente dell’Europarlamento esporrà inoltre le sue proposte di riforma nelle prossime settimane, compresa una revisione delle norme attuali e il miglioramento dei sistemi interni, anche in materia di applicazione.

In base al regolamento del Parlamento europeo (articolo 6 e articolo 9), le richieste di revoca dell’immunità sono annunciate dal presidente in plenaria e quindi deferite alla commissione competente (Commissione giuridica (JURI) che nomina un relatore.

La commissione adotta una raccomandazione affinché l’intero Parlamento approvi o respinga la richiesta. Tutti i casi di immunità sono esaminati a porte chiuse. La raccomandazione viene quindi sottoposta alla plenaria. Se adottata dall’Aula (a maggioranza semplice), il presidente comunica immediatamente la decisione del Parlamento europeo al deputato o ai deputati interessati e all’autorità nazionale competente. Metsola ha chiesto a tutti i servizi e alle commissioni di dare priorità a questa procedura in vista della sua conclusione, entro il 13 febbraio 2023

Andrea Cozzolino, bruxelles, europarlamentari, immunità, Marc Tarabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741