Skip to main content

Fiorentina batte il Sassuolo (2-1) su rigore del redivivo Gonzalez al 91′. Bene solo i 3 punti. Pagelle

Kouamè e Berardi in azione nel primo tempo (foto Violachannel)

FIRENZE – Boccata d’ossigeno. O vittoria provvidenziale, su rigore, al 91′ per un mani di Tressoldi in area su conclusione di Terzic. Bravo Nico Gonzalez dal dischetto: pallone a sinistra e portiere Consigli a destra. Tre punti preziosi per la Fiorentina che però ha vinto con affanno. Diciamo che plaudo ai tre punti, non alla prestazione. Dopo un primo tempo decisamente brutto, in avvio di ripresa si rivela vincente la sostituzione di Cabral con Saponara. Proprio lui, Saponara, trova il gol del vantaggio. Sprecato da un maldestro intervento di mano, in area, di Dodò che provoca il rigore per il momentaneo pareggio di Berardi. Fiorentina più vivace, nella ripresa, anche per un Castrovilli che ha saputo dare una spinta alla squadra. Mi fa bene sperare da qui in avanti. Per il resto, centrocampo opaco. Non avrei sostituito Bianco a fine primo tempo. Sarebbe dovuto uscire Duncan. Bdene Saponara, soprattutto per il gol. Bonavenytura così, così. Sei striminzito per lui. Ikonè da mettere ancora al “muro”: per raddrizzare la mira naturalmente. E Kouamè vivace: ma più fumo che arrosto. Difesa preoccupante: la coppia Milenkovic-Igor fa venire il batticuore. Biraghi sempre peggio. Venuti non c’è. Dodò spiunge ma nion sa difendere: il fallo di mano del rigore per il Sassuolo se lo poteva evitare. Però, ribadisco, i tre punti sono i benven uti. Provvidenziali, ho detto. Ma ora mi aspetto molto di più in Coppa Italia con la Samp e, soprattutto, nel prossimo turno all’Olimpico con la Roma. Avanti tutta.

VIALLI – Omaggio a Gianluca Vialli: molto partecipato da tutto il Franchi. La scomparsa di Gianluca ha colpito tutti gli appassionati di calcio e non solo. Applausi dopo il minuto di raccoglimento. Si ricorda anche Ernesto Castano, difensore juventino anno Sessanta, ma sullo schermo gigante appare solom la foto di Gianluca. Italiano cambia ancora formazione: in difesa tornano Venuti e Milenkovic. A metà campo conferma di Bianco, ma restano in panchina Amrabat e Barak. Davanti si rivede Kouamè. Nel Sassuolo, accompagnato solo da una trentina di tifosi, sperduti nel formaggino della Ferrovia, c’è Berardi, spesso bestia nera dei viola. Pronti via e al 3′ Lauriente serve Berardi che però calcia alto.

CABRAL – Replica immediata della Fiorentina (4′): Bonaventura salta Rogerio e mette ilm pallone al centro, dove Consigli in tuffo anticipa Kouamè. Sull’angolo di Biraghi arriva Kouamè che, come gli capita spesso, non trova la porta. Replica neroverde (7′): la conclusioone di Riogerio è fuori. Così come quella di Berardi (8′). Ammonito Milenkovic per intervento in ritardo su Lauriente. Punizione conseguente di Berardi (10′) sulla barriera. Prova a ripartire Cabral, sulla fascia sinistra, ma nessuno lo segue e lui finisce per perdere il pallone. E’ il più vivace dei viola, Cabral, ma risulta sempre troppo isolato. Purtroppo è lo schema di Italiano, sbagliato, che non prevede aiuto concreto alla prima punta.

TERRACCIANO – Primo vero tiro in porta della partita al 18′: è di Frattesi. Pallone deviato in angolo. Ci prova anche Obiang ma la conclusione è altissima. Ora il ritmo-gara è lento, con azioni prevedibili, direi compassate. Bianco tenta di forzare la cerniera difensiva del Sassuolo e di entrare in area, ma viene atterrato da Traorè. Giustamente ammonito. Punizione di Biraghi mezzo metro sopra la traversa. Quindi (26′) fallaccio tattico di Tressoldi su Ikonè. Giallo per il neroverde. Pericolo Fiorentina al 28?. Berardi resiste a Bianco e trova l’imbucata per Pinamonti, anticipato d’un soffio dalla tempestiva uscita di Terracciano. La Fiorentina fatica a uscire a causa del pressing del Sassuolo. Che riparte (32′) con uno spunto di Frattesi che combina per Pinamonti bravo a vedere l’incursione di Rogerio, di testa. Ma terracciano è ancora a bravo a bloccare a terra.

BIANCO – Si scuote la Fiorentina, ma Bonaventura fa il solista, non serve Cabral al momento giusto. Poi il pallone finisce a Kouamè, a sinistra, bloccato con deviazione in angolo. Ma siamo alle solite: Fiorentina poco incisiva e del tutto prevedibile. Inciso: il Sassuolo non è straripante, vivacchia e si affida a giocate sapienti di Frattesi e Berardi. Due minuti di recupero. Quindi su chiude un brutto primo tempo. Fiorentina con una sola nota lieta: il giovane Alessandro Bianco, ancora una volta sptrapazzato dai centrocampisti avversari. Ma è proprio Bianco che Italiano non fa rientrare in avvio ripresa: Entra Castrovilli. Fuori anche Cabral, a mio avviso fra i meno peggio, e in campo Saponara. Con Kouamè promosso prima punta.

SAPONARA – Ma il campo dà ragione a Italiano: al 3′ Fiorentina in vantaggio. Biraghi crossa per Kouamè che prova a fare sponda di petto per Bonaventura. Interviene Ferrari che lo anticipa ma, nel tentativo di rinviare, offre un assist per Saponara bravo a colpire di controbalzo e a metterla dentro. Reagisce il Sassuolo: Frattesi per Berardi che spara alto.

BERARDI – Italiano sostituisce Venuti con Dodò. Il brasiliano entra e fa la frittata: respinge col braccio una conclusione di Pinamonti. Manganiello non vede, ma viene allertato dal Var. Va al monitor, concede il rigore al Sassuolo e ammonisce Dodò. Il tiro di Berardi dal dischetto non lascia scampo a Terracciano. Uno a uno.

VAR – Il Sassuolo invoca un altro rigore (17′) per un nuovo presunto tocco di mano di Kouamè in area viola. Il check non dà il risultato sperato dai neroverdi. Si gioca. E la Fiorentina va vicinissima al gol (21′): Kouamè fa sponda per Bonaventura che gli restituisce il pallone. Kouamè controlla e calcia sul primo palo ma coglie l’esterno della rete. Problema fisico per Pinamoti: al suo posto entra Alvarez.

GONZALEZ I – Al 26′ si rivede in campo Nico Gonzalez: sostituisce Duncan. Bonaventura si abbassa in mediana, con Castrovilli che va alle spalle di Kouamè. S’inserisce subito, Nico, con una serpentina capace di sbilanciare la difesa del Sassuolo. Ma nessuno sfrutta lo spunto. Al 29′ Consigli esce a vuoto, Saponara colpisce al volo, ma Ferrari salva sulla linea.

CONSIGLI – Scende aria fredda da Fiesole. Cambia il tempo. Ma non cambia la Fiorentina. Castrovilli commette fallo su Lauriente e si preende il giallo. Biraghi perde un pallone da ingenuio e Italiano, vedendolo in difficoltà, lo sostituisce con Terzic. Cambio anche per Dionisi: esce L:auriente, entra Ceide. Al 38′ imbucata verticale di Bionaventura per Dodò, ma Rogerio lo anticipa. Al 41′ paratona di Consigli su Gonzalez.

GONZALEZ II- Al 42′ fallo di mano in area di Tressoldi. Il Var allerta Manganiello. Che va al monitor e concede il rigore alla Fiorentina. Batte Gonzalez: Consigli va a destra e Nico gli piazza il pallone a sinistra. Viola in vantaggio. Anche se sono 9 i minuti di recupero. Berardi ammonito per proteste. Fuori Traorè per Defrel.

[table id=1009 /]

Fiorentina, Gionzalez, italiano, Saponara, Sassuolo


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741