Skip to main content

Barca di turisti ribaltata in Kenya: 3 morti. L’odissea di 4 grossetani, tutti salvi

NAIROBI (KENYA) – Particolari agghiaccianti, emergono in queste ore, sul drammatico naufragio della barca di turisti che si è ribaltata durante un’escursione in Kenya, nella mattinata di oggi, 21 gennaio 2023. La gita nel paradiso naturale del parco marino per ammirare le evoluzioni dei delfini in una zona in cui non sono mai stati registrati incidenti di natanti si è trasformata in un incubo per una decina di turisti italiani che, insieme ad una quindicina di keniani, erano usciti in mare.

Il bilancio del naufragio è di tre keniani morti (una donna e due bambini), e di una turista italiana ricoverata in osservazione in un ospedale di Malindi. Le condizioni della donna, date in un primo momento come critiche, in serata sono state definite “non gravi” e “stazionarie”. L’incidente è avvenuto in mattinata, quando una delle cinque imbarcazioni che navigavano oltre la prima barriera corallina alla ricerca dei delfini ha eseguito una manovra improvvisa e si è trovata contro un’onda anomala, ribaltandosi.

Fra i turisti che erano sulla barca naufragata, anche quattro giovani di Grosseto che sono rimasti intrappolati nel natante capovolto. “Ci siamo salvati perché eravamo sul tetto della barca e grazie allo staff di un’altra imbarcazione che ci ha recuperato subito e ci ha portato a riva”, ha raccontato Matteo Balbi, 23enne di Grosseto che ha riportato qualche leggera lesione come altri tre concittadini assistiti da personale del Garoda Resort, il villaggio turistico davanti al quale è avvenuto il naufragio. “Siamo stati fortunati: altri che erano sotto sono rimasti incastrati e non sono stati recuperati subito”, ha aggiunto

Il forte vento unito al mare mosso ha reso difficile il recupero delle persone in acqua, come hanno raccontato alcuni soccorritori.

L’ambasciata d’Italia a Nairobi, attraverso il console onorario di Malindi Ivan Del Prete e l’assistente consolare di Watamu, Marco Cavalli, ha da subito seguito la vicenda e monitorato gli italiani ricoverati nelle strutture ospedaliere delle due località e quelli tornati nei loro hotel. L’ambasciata, secondo quanto appreso dalle autorità locali, ha confermato che non ci sono turisti dispersi: sei vacanzieri che in un primo tempo mancavano all’appello erano saliti su un’altra imbarcazione e non facevano parte del gruppo che si era allontanato per osservare i delfini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo