Conferenza sui Balcani, Meloni: “L’allargamento è una priorità per l’Italia e per la Ue”

Giorgia Meloni (Foto ANSA)

TRIESTE – “È urgente che l’Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti dei Balcani occidentali e metta l’allargamento alla Regione tra le sue priorità”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo video-intervento in apertura della conferenza “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”, iniziativa della Farnesina e del ministro degli Esteri Antonio Tajani, in corso a Trieste.

“Portare più Italia nei Balcani è l’obiettivo di questo Governo. E la Conferenza sui Balcani in corso a Trieste è un tassello di questo percorso”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video intervento. “E’ quello che ci chiedono tutti gli amici della regione, l’ho constatato personalmente in occasione del vertice a Tirana. Siamo protagonisti nella regione ma dobbiamo rinnovare questa presenza e investire nei settori strategici”, ha aggiunto Meloni.

Dello stesso avviso il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “La giornata di oggi deve serve a riunire tutte le forze italiane dei diversi settori, imprenditoriali e politici, anche con la benedizione dell’Ue, per lanciare una presenza sempre più forte del nostro Paese in una regione che deve diventare anche parte del mercato europeo. Noi siamo per un’accelerazione” dei processi di adesione dei Paesi dei Balcani occidentali, ha detto il ministro a margine della conferenza.

“C’è tanto da fare” e “abbiamo bisogno di più Italia nei Balcani occidentali”, come “Paese fondatore e grande Stato membro dell’Ue”. ha affermato il commissario Ue all’allargamento, Oliver Varhelyi intervenuto alla Conferenza. “Le nostre aspettative sono più alte. Vogliamo che l’Italia riesca a promuoversi in modo più forte nei Balcani occidentali e nell’Ue”, ha aggiunto spiegando che “Trieste non è solo la porta per l’Europa orientale ma anche per quella occidentale”.

Balcani, europa, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080