Skip to main content

Gas: taglio del prezzo del 40% in bolletta da febbraio. L’annuncio del ministro Giorgetti

Il ministrio dell’Economia, Giancarlo Giorgetti

MILANO – L’annuncio del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, avviene durante un evento elettorale della Lega, a Milano, in questa giornata freddissima, sabato 28 gennaio 2023. Ma si tratta di un annuncio fondamentale, se seguito dai fatti: “Non voglio dire cose che poi non si verificheranno, ma contiamo che da inizio febbraio” i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche in bolletta”.

E ancora: “Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghi a un prezzo che ho definito ‘politico’ i consumi in linea con i precedenti e con prezzi che seguono il mercato le eccedenze, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi”.

Immediate le reazioni. In questo caso positive. Il calo delle bollette del gas aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo, afferma la Coldiretti, in riferimento alla possibile discesa dei costi del gas di circa il 40% ipotizzato dal ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti.

La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché, sottolinea la Coldiretti, riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno. Il costo dell’energia, continua la Coldiretti, si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.

gas, Giorgetti, taglio del prezzo


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741