Skip to main content

Proiettile a Direttore de “Il Tirreno”: Ast esprime solidarietà e chiede alle istituzioni di tutelare il lavoro dei giornalisti

La sede de Il Tirreno, a Livorno

FIRENZE – Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana – si legge in un comunicato – esprimono piena solidarietà a Luciano Tancredi, direttore de “Il Tirreno”, al Comitato di redazione e a tutti i colleghi della testata, per il gravissimo atto intimidatorio, ossia la busta con il proiettile e il foglio con la scritta: “Se Alfredo Cospito muore i giudici sono tutti obiettivi. Due mesi senza cibo. Fuoco alle galere”. Il tutto firmato con una “A”. 

Ast non nasconde la sua preoccupazione perché, ancora una volta, vengono pesantemente minacciati coloro che fanno informazione. Ed è vero che il messaggio di matrice anarchica in questi giorni è diventato un problema internazionale, ma è altrettanto vero che la Toscana è ancora tristemente al terzo posto nell’Osservatorio del Ministero dell’Interno che riguarda i giornalisti insultati, minacciati, aggrediti.

Il presidente dell’Ast  e tutti gli organismi dirigenti del sindacato rivolgono quindi, un nuovo, accorato appello alle istituzioni, alla magistratura e alle forze dell’ordine perchè venga tutelato il lavoro di chi, professionalmente, è tenuto a informare correttamente i cittadini, nello spirito dell’articolo 21 della Costituzione. 

Associazione stampa toscana, proiettile, Tirreno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741