Skip to main content

Versilia: bruciano le pendici del Monte Matanna. Distrutti prati a pascolo e boschi in quota. Le fiamme spinte dalla brezza

Le fiamme sul Monte Matanna, in Versilia

SERAVEZZA (LUCCA) – Dalla serata di ieri, domenica 12 febbraio 2023, bruciano le pendici del Monte Matanna, in Versilia, nel Comune di Seravezza, provincia di Lucca. Durante la notte, data la natura impervia della zona, è stato possibile effettuare solo osservazioni e manovre per il contenimento delle fiamme.

Dalla mattina di oggi, lunedì 13 febbraio, intervengono a terra 4 squadre di operatori dell’Unione dei comuni della Mediavalle, coordinati da due direttori delle operazioni del Sistema regionale antincendio. Sul posto è intervenuto un elicottero della flotta regionale che ha effettuato numerosi “sganci”. Nelle ultime ore ad affiancare l’elicottero si sono aggiunti anche due Canadair.

Le fiamme, sospinte da una brezza sostenuta, si sono spostate in direzione del monte Piglione, bruciando prati a pascolo e boschi radi in quota.

La stima provvisoria è di 150 ettari di superficie percorsa dal fuoco. Al momento gli operatori stanno concentrando gli sforzi per cercare di chiudere l’incendio prima del calar del sole.
Il forte vento e il freddo della settimana passata hanno asciugato il terreno e la vegetazione innalzando il rischio di incendi su tutto il territorio regionale. Si raccomanda pertanto la massima attenzione nell’esecuzione degli abbruciamenti agricoli in campagna e nei castagneti.

incendio, Monte Matanna, Versilia


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741