
Fiorentina a Braga (stasera, 18,45, Sky e Dazn): Gonzalez in campo, ma sarà multato per la serata in disco. Formazioni

BRAGA (PORTOGALLO) – E’ fra le trasferte più difficili, quella della Fiorentina oggi, 16 febbraio 2023, a Braga, in Portogallo (ore 18,45, Sky e Dazn), per la Conference League. ‘Tante squadre possono ambire ad arrivare in fondo in questa competizione, è presto per dire chi può vincere alla fine, di sicuro noi ce la giocheremo perché ci teniamo tanto e vogliamo andare”. Lo ha detto Vincenzo Italiano parlando dall’Estadio Municipal di Braga dove la Fiorentina nel tardo pomeriggio di oggi (ore 18,45) affronterà la formazione portoghese per lo spareggio d’andata di Conference League.
”Sappiamo di affrontare un avversario di valore – ha continuato il tecnico viola – per questo servirà la massima attenzione perché l’obiettivo è dare un senso alla gara di ritorno. Cercheremo di dare ancora di più rispetto al campionato dove non sta bastando quanto stiamo facendo”.
Fra i convocati non c’è Brekalo alle prese con un lieve risentimento. Quanto a Nico Gonzalez, sorpreso in una discoteca domenica sera dopo la sconfitta a Torino con la Juve, Italiano ha dichiarato: ”Sarà multato secondo un codice interno, ma il caso è rientrato, il ragazzo ha chiesto scusa”.
Sarà una Fiorentina che potrà contare anche su Antonin Barak, a Braga. L’ex giocatore di Udinese e Verona, che aveva saltato la gara di domenica scorsa contro la Juventus per una sindrome gastro-intestinale, si è allenato regolarmente al centro sportivo ‘Davide Astori’, e dovrebbe scendere in campo dal 1′ in una linea mediana composta anche da Amrabat e Mandragora. In difesa invece il tecnico Italiano sta pensando di dare una chance a Terzic sulla destra, con conferma rispetto alla sfida disputatasi allo ‘Stadium’ di Biraghi a sinistra e Milenkovic al centro, con quest’ultimo che farà coppia con Igor.
In attacco, infine, ballottaggio aperto per il ruolo di punta centrale tra Jovic e Cabral, con Nico Gonzalez che agirà a destra e Saponara a sinistra. Non fanno parte dell’elenco dei convocati viola gli esterni offensivi Brekalo e Riccardo Sottil, entrambi rimasti ad allenarsi a Firenze. Domani sera sugli spalti dell’Estadio Municipal di Braga, oltre al presidente viola Rocco Commisso, anche circa duemila sostenitori viola.
Le probabili formazioni
BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Victor Gomez, Tormena, Niakatè, Nuno Sequeira; Al-Musrati, Racic; Medeiros, Pizzi, R.Horta; Abel Ruiz. Allenatore: Artur Jorge
FIORENTINA(4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Barak; N.Gonzalez, Jovic, Saponara. Allenatore: Italiano
ARBITRO: Carlos del Cerro Grande
Braga, Conference League, Fiorentina
