Firenze, Maggio Musicale: Daniele Gatti sul podio, con Rudolf Buchbinder al pianoforte

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Daniele Gatti è sul podio dell’Orchestra del Maggio in Sala Grande (non in auditorium come originariamente previsto) sabato 25 febbraio alle 20 con un programma dedicato a Ludwig van Beethoven; solista al pianoforte nel Concerto in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra che apre la serata è Rudolf Buchbinder; segue la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60, composta dopo l’estate del 1806 e più snella e agile rispetto alle titaniche Terza e Quinta. È il primo concerto di Gatti nell’ambito del Festival di Carnevale del Maggio. Il Concerto in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra fu eseguito la prima volta dallo stesso Beethoven al Theater an der Wien nel dicembre del 1808 nella sua ultima esibizione pubblica come pianista. Buchbinder ha eseguito nel corso della sua lunga carriera più di 60 volte l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven in tutto il mondo e da decenni le sue interpretazioni delle opere beethoveniane sono un modello di riferimento. Nel 2021 ha inciso per la “Deutsche Grammophon” il CD Buchbinder: Beethoven, che raccoglie le 32 Sonate e i 5 Concerti. È stato il primo pianista a eseguire l’integrale delle Sonate al Festival di Salisburgo nel 2014, incise in DVD e raccolte in 9 CD; in occasione del 150° anniversario del Musikverein di Vienna, ha eseguito, unico pianista nella storia della celebre sala, i 5 Concerti di Beethoven in una serie speciale a lui dedicata insieme a l’Orchestra del Gewandhaus di Lispia con Andris Nelsons, i Wiener Philharmoniker con Riccardo Muti e l’Orchestra Sinfonica della Bayerischer Rundfunk, i Münchner Philharmoniker e la Sächsische Staatskapelle di Dresda con i rispettivi direttori stabili Mariss Jansons, Valery Gergiev e Christian Thielemann. Tutti i concerti, registrati dal vivo e pubblicati nel settembre 2021 in 3 CD, costituiscono una pietra miliare dell’interpretazione beethoveniana. Buchbinder è membro d’onore dei Wiener Philharmoniker, della Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna, della Wiener Konzerthausgesellschaft, dei Wiener Symphoniker e della Israel Philharmonic Orchestra ed è stato il primo solista ad aver ricevuto la Medaglia d’oro della Sächsische Staatskapelle di Dresda.
Il concerto era inizialmente previstoin Auditorium ed era esaurito; ora è stato spostato nella più capiente Sala grande. A seguito dello spostamento dalla Sala Mehta alla Sala Grande il Teatro del Maggio informa il pubblico a proposito degli accessi in sala: Gli Abbonati che hanno sottoscritto l’abbonamento alla platea, potranno accomodarsi nel posto che abitualmente occupano in Sala Grande. Gli Abbonati con un posto in Galleria potranno allo stesso modo occupare il loro posto in Sala Grande ma a loro è offerta l’opzione di sedersi in platea in un nuovo posto a loro già assegnato. Chi desiderasse approfittare di questa opportunità dovrà semplicemente ritirare il nuovo biglietto presso la biglietteria. I possessori di biglietti singoli potranno accedere in Sala ritirando preventivamente per ritirare la nuova assegnazione. I nuovi posti sono già disponibili per la distribuzione presso la biglietteria.
La Biglietteria del Teatro del Maggio sarà aperta nei seguenti orari:
– Dal martedì al venerdì: 11-13/15-18; – Sabato: 11-14; – Da due ore prima degli spettacoli;
Il Servizio Cortesia (055 2779309 – cortesia@maggiofiorentino.com) è attivo nei seguenti orari: Martedì, mercoledì, venerdì e sabato: 11-18;
