Skip to main content

Ucraina: “Mosca raddoppia la flotta nel Mar nero”. G20: India frena sulla condanna della Russia. Biden: “No al piano cinese”

Navi russe

KIEV – L’esercito ucraino ha affermato che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero e ha previsto che ciò potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi missilistici. Lo riferisce il Guardian.

“Nel Mar Nero, la flotta di navi da guerra è raddoppiata rispetto a giovedì: ora ci sono otto navi”, ha detto il comando militare nella regione meridionale in un aggiornamento su Facebook, “ciò potrebbe indicare che sono in preparazione attacchi missilistici e attacchi di droni”, ha affermato. Una delle navi è una fregata armata con otto missili Kalibr, ha spiegato il comando militare Sud.

BANGALORE (INDIA) – E’ alta la tensione fra i ministri delle Finanze e governatori del G20 al meeting di Bangalore: a dividere è la guerra in Ucraina, dove la riluttanza della presidenza indiana del G20 a inserire la parola “guerra” nel comunicato finale, assieme all’opposizione di Cina e della stessa Russia, potrebbero far scomparire dal documento la “ferma condanna” di Mosca che i membri occidentali e i loro alleati vorrebbero inserire.

WASHINGTON – Sul piano di pace in Ucraina presentato dalla Cina, Joe Biden è lapidario: “Se a Putin piace, come può essere un buon piano?”. E ancora: “Ci sono vantaggi solo per la Russia in quel piano”, ha aggiunto il presidente americano in un’intervista a Abc news sottolineando che l’idea che la Cina “negozi l’esito di una guerra totalmente ingiusta per l’Ucraina non è razionale”

Gli Stati Uniti “risponderebbero” se la Cina fornisse armi alla Russia, ha aggiuntoBiden ribadendo che al momento non ci sono prove che Pechino abbia intenzione di farlo. Se Pechino fornisse armi alle forze di Vladimir Putin, ha avvertito il presidente americano, “supererebbe un limite che altri hanno superato. in risposta abbiamo imposto sanzioni durissime”.

“L’Ucraina per ora non ha bisogno dei jet F16”. Lo ha detto Joe Biden in un’intervista esclusiva a Abc news. “Per il momento lo escludo”, ha detto a proposito dell’ipotesi di inviare jet da combattimento a Kiev. Rispondendo ad una domanda se questo significhi “mai”, il presidente americano ha risposto che “non è possibile stabilire esattamente di che cosa avrà bisogno l’Ucraina per difendersi in futuro”. “Ma al momento, secondo le valutazioni del nostro esercito, non c’è nessuna ragione per inviare gli F16”.

Joe Biden ha ribadito la sua intenzione di cercare di ricandidarsi per un secondo mandato nel 2024 ma ha anche ammesso che è “legittimo” che le persone si facciano domande sulla sua età. “La mia intenzione è stata fin dall’inizio di correre per un secondo mandato. Ma ci sono troppe cose che dobbiamo realizzare a breve termine prima che io inizi una campagna”, ha detto il presidente in un’intervista a Abc news. A 80 anni Biden è il presidente più anziano in carica nella storia degli Stati Uniti. “L’unica cosa che posso dire a chi si preoccupa della mia età: è guardatemi”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741