Skip to main content

Cina, nuovo ministro: “Gli Usa frenino o sarà scontro”. Mentre il rapporto con la Russia “non minaccia nessuno”

Il neo ministro degli esteri cinese, Qin Gang

PECHINO – Mette le mani avanti, e parla guardando il libretto rosso, il neoministro degli Esteri cinese Qin Gang: afferma che il rapporto Cina-Russia si basa sui principi “di non alleanza, non confronto e non presa di mira di terze parti”. Aggiungendo che, se i due Paesi “lavorano insieme, il mondo avrà una forza trainante verso il multipolarismo e una maggiore democrazia nelle relazioni internazionali”, mentre “l’equilibrio strategico globale e la stabilità saranno meglio garantiti”.

Quindi, ha continuato, si tratta di una relazione che, proprio perché “non minaccia alcun Paese, non è soggetta ad alcuna interferenza o discordia seminata da terzi”. 

Se gli Stati Uniti non “frenano e continuano sulla strada sbagliata, ci saranno sicuramente conflitti e scontri. Chi ne sopporterà le catastrofiche conseguenze?” E’ il monito di Qin Gang, per il quale “contenimento e repressione non renderanno grande l’America e non fermeranno il rinnovamento della Cina”.

Qin, in un briefing, è ritornato sul pallone aerostatico transitato di recente sul territorio americano (come “incidente inaspettato”) e abbattuto. Gli Usa “hanno agito con una presunzione di colpa, reagito in modo eccessivo, abusato della forza e drammatizzato l’incidente”.

cina, pallone aerostatico, Qin Gang, Russia, usa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741