Firenze: cimiteri comunali chiusi nel pomeriggio. Proteste contro la decisione di Palazzo Vecchio

FIRENZE – Forti proteste contro la disposizione di Palazzo Vecchio che chiude i cimiteri comunali nel pomeriggio, dal 13 marzo al 30 giugno 2023. L’orario di apertura sarà soltanto dalle 8 alle 13. Niente deroghe nemmeno per il fine settimana. Molti fiorentini sono irritati da questa decisione, che taglia fuori soprattutto coloro che lavorano e che approfittavano delle ore pomeridiane per andare a mettere un fiore o un lumino sulla tomba di chi non c’è più.
E’ evidente che la chiusura compromette anche le attività (fiori, marmo e altro) che ruotano intorno ai cimiteri, in particolare di quelli più grandi, Trespiano in testa. Il Comune, a quanto pare, non ha dato nessun preavviso e non ha fornito informazioni adeguate per giustificare una scelta che penalizza e mortifica molte persone.
C’è chi ha scritto al sindaco, all’assessore Bonifazi e alla direzione del patrimonio per chiedere una revisione del provvedimento e decidere un’apertura almeno fino alle 16,30. Il Comune non può fare a meno di accogliere la richiesta. Anche i morti hanno diritto di essere visitati, ricordati, onorati. Soprattutto per il conforto di chi li ha visti andar via.
