Open, Renzi: “Quaderno rosso con gli atti illegittimi dei pm”


FIRENZE – L’ex premier, Matteo Renzi, all’uscita dall’aula del tribunale di Firenze, in riferimento a quanto annunciato all’ingresso, ovvero di avere un “quaderno rosso per toga rossa”, ha dichiarato: “Quaderno rosso perchè il pm Luca Turco è notoriamente iscritto a una corrente che voi giornalisti avete ribattezzato rossa”.
L’ex premier ha anche spiegato che il quaderno “contiene tutti gli atti illegittimi fatti dal pm Turco”. Aggiungendo: “Noi abbiamo rispettato la legge, lui no. Come quando ha inviato del materiale che avrebbe dovuto distruggere e lo ha inviato al Parlamento”.
“Siamo di fronte – ha detto ancora Renzi – a un processo all’incontrario, in cui l’accusa, pur di attaccarci, non ha rispettato la Costituzione, le sentenze della corte di Cassazione e la legge. Il quaderno è un atto che abbiamo consegnato al Csm e oggi, anche in udienza, abbiamo chiesto che entri negli atti del processo” per le presunte irregolarità riguardo ai finanziamenti per la fondazione Open. Toccherà al gup Sara Farini la decisione.