Firenze, incidente stradale: due morti nello scontro tra moto e bici a Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA (FIRENZE) – Incidente mortale questa mattina, 12 marzo 2023, intorno alle 11 in Via Vecchia Pisana a Lastra a Signa, in provincia di Firenze. Due uomini, quasi coetanei, Fulvio Farina, imprenditore 54enne di Poggio a Caiano (Prato) e Gabriele Niccolai, 57enne di Pistoia, sono morti nello scontro tra la moto e la bicicletta, che stavano guidando, in direzioni opposte.
E’ stato attivato anche l’elicottero Pegaso. Accertamenti sono in corso per stabilire le cause dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i carabinieri e la polizia municipale.
Non ci sarebbero statri testimoni al momento dello scontro mortale, ma secondo quanto riportato da chi è intervenuto, intorno alle 11, sulla via Vecchia Pisana, la strada che dal centro di Lastra a Signa si arrampica verso Malmantile e si immerge nella campagna. Fulvio Farina, 54 anni, imprenditore di Poggio a Caiano (Prato), stava viaggiando in sella alla sua Ducati. Con un gruppo di centauri stava salendo verso le colline. Gabriele Niccolai, 57 anni, appassionato di ciclismo di Pistoia, era invece impegnato nella discesa, con la bici. I due si sono scontrati in località Ponte Torto, un minuscolo grappolo di case già scenario di tanti incidenti. Per Farina e Niccolai non c’è stato niente da fare.
La loro scomparsa ha suscitato profondo sia a Poggio a Caiano, dove l’imprenditore Fulvio Farina era apprezzato e conosciuto, sia a Pistoia, fra gli amici e i conoscenti di Gabriele Niccolai.