Lega serie A: nuova Supercoppa con 4 squadre. E valuta ingresso fondi d’investimento
MILANO – Dopo tanto immobilismo, la Lega di serie A si scuote. E mette sul tavolo novità per il calcio giocato, ma anche a livello economico. L’assemblea della Lega Serie A svoltasi oggi, 13 marzo 2023, nella sede milanese di Via Ippolito Rosellini, ha deliberato il nuovo format della Supercoppa Italiana 2024, inoltre i 20 club hanno analizzato l’eventuale possibilità di un ingresso di fondi d’investimento.
La Lega ha infatti presentato l’informativa sui nove soggetti interessati: le valutazioni e le considerazioni – vista la documentazione corposa -, verranno espresse nella prossima assemblea del 31 marzo. La novità più importante dal punto di vista del calcio giocato hanno riguardato appunto la Supercoppa italiana 2024: la prossima edizione, infatti, si svolgerà col format della Final Four, come già avviene in Spagna.
Le due finaliste di Coppa Italia, la vincitrice dello Scudetto e la seconda classificata – nel caso in cui due squadre dovessero coincidere si darà priorità al campionato con la terza – si contenderanno il trofeo, ma il format sarà variabile: infatti verrà valutato in base a quelli che saranno gli impegni, ma soprattutto l’impatto sul calendario.
“La Supercoppa andrà in Arabia Saudita la prossima stagione e quella successiva – ha dichiarato l’amministratore delegato Luigi De Siervo a margine dell’Assemblea -, poi avremo due anni di stop in cui decideremo se andare altrove e poi i due anni successivi si tornerà lì. La scelta dell’Assemblea è che la prossima edizione sarà già con il format a 4 squadre. C’è anche inserita in questo format una amichevole che si disputerà sempre all’estero. Questo format può essere rimesso in discussione di anno in anno in virtù di quello che è l’impegno e il carico dei calendari delle squadre di vertice perché sappiamo che dalla stagione 2024/25 partirà la nuova Champions League e il nuovo Mondiale per Club”.
Per quanto riguarda l’ingresso di fondi e la notizia relativa all’acquisizione di Sky da parte della Lega per dar vita al progetto media company, il presidente Lorenzo Casini ha ribadito in conferenza stampa che “al momento non c’è nulla di concreto, forse è una desiderata di qualcuno. C’è stata l’informativa sulle varie manifestazioni d’interesse dei nuovi investitori – ha proseguito -, parliamo di numerosi soggetti, le squadre hanno visitato l’informativa, ma ci aggiorneremo nell’Assemblea del 31 marzo”.
Non è mancata qualche frizione tra i presenti, come ribadito al termine del numero uno della Salernitana, Iervolino: “Com’è andata l’Assemblea? Come tutte le altre. Un’assemblea sterile in cui si decide poco, un’assemblea che ogni volta sancisce delle grandi frizioni e fratture fra le grandi e le piccole, purtroppo c’è da fare tanto, c’è da avere una linea strategica per i nuovi diritti e per cercare di trovare una coesione per il bene di tutte le squadre”.