Skip to main content

Migranti, Crosetto accusa: “Boom per strategia dei mercenari Wagner”. Meloni alla Sinistra: “Ho la coscienza a posto”

Antonio Tajani e Guido Crosetto

ROMA – Il ministro Guido Crosetto rivela che ci sarebbero i miliziani della Wagner, vicini a Putin, dietro i massicci arrivi di migranti dalla Libia e dal Nord Africa: “Mi sembra che ormai si possa affermare che l’aumento esponenziale del fenomeno migratorio che parte dalle coste africane sia anche, in misura non indifferente, parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisione Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta attuando, utilizzando il suo peso rilevante in alcuni paesi Africani”.

Intanto Giorgia Meloni risponde seccamente alla Sinistra, che l’ha messa sotto accusa per le morti nel Mediterraneo: “Sono giorni particolari, io sono stata accusata di cose raccapriccianti ma la mia coscienza è a posto: più persone partono più si rischia che qualcosa vada storto. Non è il modo umano di affrontare, forse è il più facile, decidere che siano i mafiosi a scegliere chi viene da noi, che chi arriva si trovi vittima della criminalità organizzata e di chi sfrutta la prostituzione”.

Ma torniamo a Crosetto: “Ue, Nato e Occidente – prosegue il ministro – cosi come si sono accorti che gli attacchi cyber facevano parte dello scontro globale che il conflitto ucraino ha aperto, oggi sarebbe opportuno capissero che anche il fronte sud europeo sta diventando ogni giorno più pericoloso. Dovrebbero inoltre prendere atto che l’immigrazione incontrollata e continua, sommata alla crisi economica e sociale, diventa un modo per colpire i paesi più esposti, in primis l’Italia, e le loro scelte geostrategiche, chiare e nette. L’Alleanza Atlantica – aggiunge – si consolida se si condividono anche i problemi che nascono dalle scelte collettive, ma rischia di incrinarsi se i paesi più esposti a ritorsioni di vario tipo (come aprire i “rubinetti” dell’immigrazione da parte di alcuni Stati) vengono lasciati soli”.

“La questione immigrazione non può essere soltanto un tema italiano”: lo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani al termine dell’incontro con il premier Benyamin Netanyahu a Gerusalemme. “Ho trovato – ha aggiunto – grande comprensione per quello che sta accadendo in Italia riguardo all’immigrazione da parte di Netanyahu”. Il ministro ha poi sottolineato “la preoccupazione” sul fatto che “molti migranti arrivano da aree controllate dal gruppo Wagner. Non vorrei ci fosse un tentativo di spingere migranti verso l’Italia”.


Il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin risponde a Crosetto che “dovrebbe guardare meno in altre direzioni e occuparsi dei suoi problemi, che probabilmente non è riuscito a risolvere. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo, abbiamo un sacco di problemi nostri di cui occuparci”. Prigozhin definisce Crosetto ‘mudak’, un termine che in russo corrisponde a un pesante insulto. In un audio postato sul canale Kepka Prigozhina (‘il berretto di Prigozhin) il capo della Wagner risponde così a Crosetto, che lanciando la sua accusa ha parlato di “divisione Wagner”: “Prima si parlava di compagnia privata Wagner, poi a un tratto è diventato gruppo Wagner, ora invece viene fuori che è una divisione Wagner, e l’Italia è la prima ad usare questa parola in tanti anni. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo, abbiamo un sacco di problemi nostri di cui occuparcI”.

africa, Crosetto, Meloni, migranti, tajani, Wagner


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741