Skip to main content

Mattarella a Firenze: “E’ il momento di mettersi alla stanga per il bene del Paese”

Il Presidente Mattarella a Firenze

FIRENZE – Intervenendo alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio, a Firenze, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato: “Non sono tempi facili, a partire dalla guerra in atto che in Europa sta turbando e alternado il nostro presente e minaccia le condizioni di indipendenza, liberta’ e benessere faticosamente costruite dopo il conflitto mondiale, soprattutto attraverso la scelta lungimirante dell’unità europea”.

E ancora: “Il nostro sistema è un sistema globale e locale. Sono le costellazioni del nostro sistema delle imprese che richiamano in tutto il mondo attenzione. Accanto ai campioni, è l’esperienza delle piccole e medie imprese ad attirare interesse in America Latina, come in Africa. Si tratta di un modello di rapporto tra economie e territori che viene guardato con attenzione, cercando di riprodurlo”.

“Con le conseguenze dell’aggressione della Federazione russa all’Ucraina si stanno determinando conseguenze pesanti anche sul terreno economico con fenomeni di inflazione che possono mettere in discussione la ripresa. E’ una sfida che riguarda tutto il nostro sistema”, ha proseguito Mattarella. “Dobbiamo saper avvicinare le aziende, anche quelle di minor dimensione, alla digitalizzazione, alla internazionalizzazione, come state facendo, avvicinandole a fonti di finanziamento eque e affidabili, valorizzando il nostro risparmio”

Infine Mattarella ha citato Alcide de Gasperi: “È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga”. De Gasperi, con questa espressione, invitava i dossettiani della Dc a dare un contributo fattivo all’azione del partito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo