Elezioni in Friuli: Fedriga vince con oltre il 60%. “Sono contento, consenso inaspettato”. Terzo polo battuto dalla no vax

TRIESTE – Ha vinto con oltre il 60% dei voti, Massimiliano Fedriga, rieletto presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Scarsa l’affluenza, intorno al 45%, ma Il suo vantaggio risulta incolmabile quando mancano da scrutinare poche decine di sezioni su 1.360. Fedriga risulta al 63,99%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) 28,62%, Tripoli (Insieme liberi) 4,68%, Maran (Azione-Iv-Piu’ Europa) 2,71%. Da notare che la Tripoli, no vax convinta, ha superato il Terzo polo di Calenda e Renzi.
Il di nuovo presidente, stanco ed emozionato, nell’Aula del Consiglio regionale riceve i complimenti dello sfidante, Moretuzzo, e commenta: “Un consenso inaspettato, oltre le attese: sento il peso della responsabilità, di dover dare risposte ai cittadini”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della consueta conferenza stampa, Fedriga ha detto che “da queste elezioni tutta la coalizione del centrodestra esce rafforzata”.
Al confermato presidente sono giunte le felicitazioni di tutto il Centrodestra (dalla Meloni a Berlusconi e dagli amici leghisti), mentre Elly Schlein ha masticato amaro, affermando: “La vittoria di Fedriga è netta, noi riorganizzeremo l’opposizione”. La sua presenza agli ultimi comizi, come si è visto, non ha spostato nulla.
