Farmaceutico militare di Firenze: Mattarella celebrerà i 170 anni

FIRENZE – Sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – come annunciato oggi, 3 aprile 2023, durante una conferenza stampa – l’ospite d’onore della cerimonia, prevista il 19 giugno 2023, per celebrare il 170/o anniversario dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
Presentate anche le iniziative legate all’anniversario. Ci saranno un logo celebrativo, realizzato da Matteo Scalvini, un libro dedicato alla storie e alle attività produttive e un annullo filatelico. Il logo, è stato spiegato, presenta quattro simboli: il toro in ricordo della città di Torino, dove è nata l’istituzione prima del trasferimento a Firenze, nel 1931, l’ampolla da cui scaturisce acqua, emblema della medicina, l’albero germogliato, simbolo delle finalità umanitarie del Corpo e il giglio, stemma di Firenze.
L’annullo filatelico raffigurerà proprio il logo celebrativo: unitamente all’annullo saranno messe a disposizione diverse varianti di cartoline postali dedicate allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Il volume, è stato spiegato, sarà presentato il 19 maggio e rappresenta la dedica alle testimonianze dei principali protagonisti che hanno collaborato con lo Stabilimento. Tra le iniziative anche una rassegna teatrale, il 6 ottobre. Lo Stabilimento poi aprirà le sue porte nelle date del 10 e 31 maggio e 14 giugno.
