Skip to main content
Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare Firenze

Farmaceutico militare di Firenze: Mattarella celebrerà i 170 anni

Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare Firenze
Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (Foto d’archivio)

FIRENZE – Sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – come annunciato oggi, 3 aprile 2023, durante una conferenza stampa – l’ospite d’onore della cerimonia, prevista il 19 giugno 2023, per celebrare il 170/o anniversario dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

Presentate anche le iniziative legate all’anniversario. Ci saranno un logo celebrativo, realizzato da Matteo Scalvini, un libro dedicato alla storie e alle attività produttive e un annullo filatelico. Il logo, è stato spiegato, presenta quattro simboli: il toro in ricordo della città di Torino, dove è nata l’istituzione prima del trasferimento a Firenze, nel 1931, l’ampolla da cui scaturisce acqua, emblema della medicina, l’albero germogliato, simbolo delle finalità umanitarie del Corpo e il giglio, stemma di Firenze.

L’annullo filatelico raffigurerà proprio il logo celebrativo: unitamente all’annullo saranno messe a disposizione diverse varianti di cartoline postali dedicate allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Il volume, è stato spiegato, sarà presentato il 19 maggio e rappresenta la dedica alle testimonianze dei principali protagonisti che hanno collaborato con lo Stabilimento. Tra le iniziative anche una rassegna teatrale, il 6 ottobre. Lo Stabilimento poi aprirà le sue porte nelle date del 10 e 31 maggio e 14 giugno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo