Attentato a Tel Aviv: c’è anche un morto italiano

TEL AVIV (ISRAELE) – Un turista italiano di circa 30 anni è morto a Tel Aviv e almeno 6 persone sono rimaste ferite dopo due attacchi terroristici compiuti nella serata di oggi, 7 aprile 2023. Lo riferiscono i media locali, secondo cui un sospetto ha aperto il fuoco ed è stato poi ‘neutralizzato’. Il responsabile dell’attacco sferrato nella capitale israeliana sarebbe un arabo-israeliano.
Secondo le prime ricostruzioni, il terrorista avrebbe sparato da un’auto uccidendo il turista. Poi avrebbe tentato di investire dei pedoni prima che la sua auto si ribaltasse, probabilmente a causa dei tentativi degli agenti di ‘neutralizzarlo’. Il terrorista sarebbe stato ucciso dalla polizia.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è stato informato dell’attacco a Tel Aviv e ha dato disposizione di richiamare tutti i riservisti della Guardia di frontiera, in una mossa che potrebbe indicare l’avvicinarsi di una nuova escalation. Il premier ha anche ordinato all’esercito di mobilitare ulteriori unità.
La Farnesina su Twitter esprime “orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv”, ricordando che l’Unità di Crisi è operativa H24.
AGGIORNAMENTO DELLE 23,30
La vittima dell’attentato è Alessandro Parini, avvocato romano di 35 anni, che si trovava a Tel Aviv in vacanza con alcuni amici.
