Usa: arrestata la talpa che ha postato i documenti top secret. E’ un aviatore di 21 anni

WASHINGTON – Biden l’aveva detto: “È in corso un’indagine a tutto campo con la comunità dell’intelligence e il dipartimento di Giustizia e ci stiamo avvicinando al responsabile”. Poche ore dopo il New York Times ha bruciato tutti sul tempo e ha rivelato l’identità della presunta talpa, del Pentagon leak, ossia del leader del ristretto gruppo della piattaforma per appassionati di videogiochi Discord dove sono stati postati i documenti top secret che poi hanno fatto il giro del mondo.
Il presunto responsabile è Jack Teixeira, un 21enne aviatore della 102esima Intelligence Wing della Guardia Nazionale del Massachusetts, promosso ‘Airman First Class’ nel luglio scorso.
Il New York Times l’ha identificato attraverso il suo profilo sulla piattaforma e altri dettagli digitali, come l’interno della sua casa d’infanzia – postata sui social in foto di famiglia – che coincidono con quelli ai margini delle foto dei documenti classificati fatti trapelare. La madre di Teixeira, Dawn, ha confermato l’arruolamento del figlio in quel reparto e ha riferito che di recente ha lavorato di notte in una base a Cape Cod, cambiando numero di telefono negli ultimi giorni.
L’Fbi ha subito perquisito la sua abitazione e in serata è stato arrestato: la Cnn ha trasmesso le immagini quasi in tempo reale, con il ragazzo che in calzoncini corti e t-shirt verde militare è stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachusetts avanzando all’indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati sino ai denti gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato. Il Pentagono ha definito la diffusione di carte segrete “un atto criminale deliberato”, mentre Biden si è detto “preoccupato”.
Non è immediatamente chiaro tuttavia se un giovane aviatore nella sua posizione potesse avere accesso a documenti così altamente classificati ma il Nyt spiega che i funzionari governativi con nullaosta di sicurezza spesso li ricevono tramite email giornaliere che poi vengono automaticamente inoltrate ad altre persone.
Da chiarire poi le sue vere intenzioni, perché dalle prime ricostruzioni sembra quasi una talpa per gioco, uno che aveva cominciato a postare carte top secret per vantarsi di essere un insider e indottrinare sugli eventi del mondo un gruppo di 20-30 persone più giovani di lui con cui aveva legato online dai tempi della pandemia. Poi uno di loro, un teenager, le ha postate su altri server di Discord (come quello affiliato allo youtuber ‘wow_mao’), facendole rimbalzare su Telegram, 4chan e Twitter.
Prima che il New York Times svelasse l’identità della talpa, il Washington Post aveva intervistato alcuni membri del gruppo e tracciato un identikit del loro leader, che si faceva chiamare ‘Og’: un uomo sui 20 anni, con accesso ad una base militare e con la passione per le armi.
