Elezioni a Udine: il candidato del centro sinistra, De Toni, vince a sorpresa e diventa sindaco

UDINE – Situazione ribaltata: il candidato del centrosinistra, Alberto Felice De Toni, vince ad Udine nella sfida al ballottaggio per la carica a sindaco, sconfiggendo il candidato di centrodestra Pietro Fontanini, primo cittadino uscente. De Toni è stato sostenuto da una coalizione di centro sinistra con Terzo Polo e liste civiche e al ballottaggio ha avuto l’appoggio del M5s.
Il neo sindaco: “Udine ha scelto di cambiare. Non posso dire che ora ci rimboccheremo le maniche per lavorare perché le maniche sono già rimboccate dal primo giorno di questa lunga campagna elettorale”, ha detto De Toni.
Alberto Felice De Toni, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra, è stato eletto sindaco di Udine nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85 per cento. Il primo cittadino uscente, Pietro Fontanini, appoggiato dalle liste Fontanini sindaco, Identità civica, Lega Fvg per Salvini premier, Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Forza Italia e Unione di Centro, ha ottenuto 16.573 voti pari al 47,15 per cento.
A caldo, il sindaco uscente, Pietro Fontanini, ha commentato: “Ha vinto De Toni, io farò opposizione in consiglio comunale. C’è l’amarezza perché sono mancati al ballottaggio gli elettori del centrodestra e certo dispiace per come sono andate le cose, ma c’è anche la soddisfazione di lasciare un Comune con i conti in super ordine e con moltissime opere pubbliche già avviate. Spero che la nuova amministrazione non interrompa tutto questo e che si vada avanti con quanto abbiamo programmato”.
