Skip to main content

Firenze: raccolta di rifiuti con Treedom e Plastic Free per la Giornata Mondiale della Terra

FIRENZE – Sabato 22 aprile 2023, alle 15, da Largo Madonna di Loreto a Firenze partirà una raccolta di plastica e spazzatura in occasione della Giornata Mondiale della Terra: un gesto simbolico per rinnovare l’impegno a prendersi cura del Pianeta promosso da Treedom, il primo sito che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita, e da Plastic Free Onlus.

Oltre 300 gli appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente, in contemporanea in tutto il Paese, per un weekend interamente dedicato al Pianeta Terra, che vedrà coinvolte anche dieci università italiane. A Firenze a far da capofila del progetto di Plastic Free sarà Treedom con i propri dipendenti e con una “chiamata diretta” a tutti i cittadini che vorranno partecipare (le informazioni per partecipare all’evento sono indicate sui profili social di Treedom e di Plastic Free). La collaborazione ideata per il weekend dedicato alla Terra avrà così una doppia finalità benefica: Treedom e Plastic Free hanno deciso di creare una foresta di 1000 alberi e allo stesso tempo su treedom.net sarà possibile acquistare e regalare un albero “in Limited Edition in collaborazione con Plastic Free”: la specie scelta è African Mahogany, ogni albero acquistato contribuirà a sostenere il progetto “Salviamo le Tartarughe Marine” di Plastic Free Onlus. Dalla fondazione di Treedom.net nel 2010, più di 3 milioni di alberi sono stati piantati in 17 paesi nel mondo tra Africa, America Latina, Asia e anche in Italia.

Sempre per la Giornata Mondiale della Terra, da Grosseto partirà un’idea talmente semplice, che ci si chiede perché non lo facciano già tutti (la vecchia buona pratica del vetro a rendere): “È una cosa piccola, piccolissima, ma rivoluzionaria: iniziamo a riusare le bottiglie del nostro vino, perché una bottiglia di vetro è già lì, non serve distruggerla per crearne una uguale”. Con queste parole Tommaso Ciuffoletti, uno dei fondatori di Cantina del Rospo, piccola realtà toscana nel comune di Sorano (Gr), lancia un progetto unico nel suo genere, destinato al riuso delle bottiglie di vino. Inizieranno da quelle vendute in paese; speriamo che altri prendano il buon esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo