Treno deragliato a Firenze: uscito dai binari al Romito. Era senza passeggeri. Ritardi da 60 a 80 minuti

FIRENZE – E’ deragliato nella zona del Romito, un treno senza passeggeri, che stava andando in deposito, vicino alla stazione centrale di Santa Maria Novella. Non si segnalano feriti ma ripercussioni alla circolazione ferroviaria con gravi ritardi.
I ritardi sono proseguiti per tutto il pomeriggio. I treni in arrivo, sia Av che regionali, registrano ritardi fino a 60 minuti, Cancellato un treno regionale proveniente da Borgo San Lorenzo (Firenze). Sul fronte delle partenze sono segnalati ritardi fino a 80 minuti. Tanti i passeggeri che si affollano sotto i tabelloni luminosi della stazione che segnalano i ritardi dei treni.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,30
“E’ stata ripristinata l’integrale efficienza dell’infrastruttura ferroviaria nel nodo di Firenze, dopo i rilievi delle autorità competenti e l’intervento dei tecnici di Rfi”. Così in una nota Fs. Che aggiunge: “Si sono così create le condizioni per un graduale ritorno alla normalità della circolazione che durante lo stop ha conosciuto rallentamenti e modifiche”.
Fs spiega poi che sono in corso di accertamento le cause che hanno provocato “l’uscita dalla sede ferroviaria delle ruote anteriori di un treno regionale senza passeggeri all’ingresso in deposito nei pressi della stazione di Firenze Santa Maria Novella”, sviamento a seguito del quale si sono avute pesanti ripercussioni al traffico ferroviario.
Appena lo scorso 20 aprile, il deragliamento di un treno merci nei pressi della stazione fiorentina di Castello aveva causato pesanti ripercussioni alla circolazione dei treni, protrattesi per il traffico regionale anche nei giorni successivi. In quell’occasione fu anche necessario attivare la protezione civile per oltre un centianio di passsegeri di un treno Intercity notturno rimasto bloccato ore all’altezza della stazione di Zambra a Sesto Fiorentino.
