Scandicci: Autostrade per l’Italia consegna al comune gli impianti sportivi di Casellina. Anche il campo di calcio
SCANDICCI – Autostrade per l’Italia ha consegnato, giovedì 4 maggio 2023, al Comune di Scandicci 20.000 metri quadrati di nuovi impianti sportivi negli spazi adiacenti alla galleria Casellina, ovvero i campi di calcio, gli spogliatoi e l’edificio che ospiterà il bar-ristorante. Gli impianti sportivi, dopo essere stati presentati alla cittadinanza la scorsa estate, sono stati oggetto di ulteriori interventi di tipo architettonico sempre in linea con il progetto originario messo a punto con l’obiettivo di ripristinare la continuità dell’abitato di Scandicci, attraversato dal tracciato originario della A1.
“Oggi è una giornata importante”, dice il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, “abbiamo in consegna i nuovi impianti sportivi di Casellina nei tempi per ospitare il torneo di Melarancio, nell’anno del quarantesimo anniversario dell’incidente nel quale persero la vita 11 ragazzi di Napoli, gli ‘11 fiori’ che da allora ci uniscono in una profonda amicizia con le famiglie e la municipalità di Arenella. Autostrade per l’Italia ha rispettato gli impegni consentendo di realizzare questo desiderio comune così forte.”
“Adesso i lavori proseguono con le opere a verde, il parco attorno e il giardino pensile, per l’ultimazione di un’opera di rigenerazione ambientale che ha pochi casi simili in Italia e in Europa – prosegue il Sindaco Fallani – laddove le famiglie del quartiere si affacciavano sul passaggio di migliaia di camion e auto ogni ora, sulla principale arteria viaria nazionale, adesso trovano un parco verde e un luogo di ritrovo cittadino da vivere ogni giorno”.
Dopo la consegna del campo da calcio a 11, di due campi per il calcio a 5, un edificio bar, un edificio spogliatoi e un’area di parcheggio, avvenuta il 4 maggio 2023, l’impegno di Autostrade per l’Italia, in sinergia con la Direzione Lavori Tecne, società del Gruppo, proseguirà nel dare veloce ultimazione alle ultime attività residue nel corso dei prossimi mesi.
I nuovi spazi nascono con la volontà di armonizzare e ricollegare un territorio e un tessuto urbano, diviso nel secolo scorso dal tracciato dell’Autostrada del Sole, restituendo di fatto alla cittadinanza nuove aree con nuove funzionalità e grandi potenzialità. In tutto questo i circa 1.100 metri di piste ciclabili svolgono un ruolo fondamentale di collegamento, restituendo continuità all’intero abitato e comune di Scandicci.
Grazie al programma di interventi, del valore di circa 12 milioni di euro, sulla parte superiore della galleria è stato ultimato un giardino pensile di circa 17 mila metri quadrati, con una piazza centrale e percorsi laterali pavimentati. Sul lato della galleria di via Respighi, inoltre, un edificio su tre livelli, con ascensore, ospiterà una palestra al piano terra e rappresenterà di fatto l’ingresso principale di risalita al giardino pensile.
Il piano di riqualificazione rientra nell’ambito dei lavori a beneficio del territorio previsti da Autostrade per l’Italia per l’ampliamento della terza corsia della A1, nel tratto Firenze Nord – Firenze Sud.