Plusvalenze: Juventus penalizzata di 10 punti. Scende al settimo posto (ma la corsa Champions è ancora possibile)
ROMA – Meno dieci punti nella classifica dl campionato 2022-2023: questa è la nuova penalizzazione per la Juventus decisa dalla Corte federale di appello, presieduta da Ida Raiola. Si tratta di una sentenza arrivata dopo diverse ore di camera di consiglio sul caso plusvalenze che vedeva coinvolti i bianconeri. La Juve scende così al settimo posto.
Ma la sanzione non compromette la possibilita’ di conquistare ancora un posto Champions. I bianconeri, che giocano a Empoli, sono scivolati, alla luce della sentenza della corte Figc, al settimo posto con 59 punti, uno in meno della Roma che ha pareggiato in casa contro la Salernitana 2-2, e due in meno dell’Atalanta. Se i bianconeri dovessero vincere in terra toscana e raggiungere così quota 62, superando Roma e Atalanta, diventerebbe decisiva la sfida in casa con il Milan, che ha 64 punti. E se anche i rossoneri venissero battuti, la Juve salirebbe al quarto posto e tornerebbe in piena zona Champions.
La procura della Figc, in sede di dibattimento, aveva richiesto una sanzione di 11 punti. La Corte, inoltre, ha prosciolto i dirigenti Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Per loro il procuratore federale, Giuseppe Chinè, aveva chiesto otto mesi di inibizione.
E’ stata fissata al 15 giugno davanti al tribunale federale della Figc l’udienza del processo relativo al secondo filone di inchiesta che vede laJuventusdeferita per la questione ‘stipendi’.