Skip to main content

Eroica Montalcino 2023: edizione record con 2500 iscritti. Posti solo se qualcuno rinuncia

MONTALCINO (SIENA) – L’Eroica Montalcino 2023, in programma domenica 28 maggio 2023, è ”sold out”. Proprio questa mattina, 24 maggio, è stato assegnato l’ultimo numero tra i 2500 a disposizione dell’organizzazione.

”Siamo molto felici di questo traguardo – dichiara Franco Rossi, presidente di Eroica Italia – da qui a domenica gestiremo le ultimissime richieste con le rinunce che, inevitabilmente, si registrano. Ad esempio, stanno scrivendo alcuni ciclisti romagnoli colpiti dall’alluvione che non sono in condizione di venire a pedalare domenica in Val d’Orcia: esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà. L’organizzazione è pronta; da giorni i percorsi sono frecciati, si preparano i pacchi gara e si lavora all’allestimento dei ristori e del centro storico di Montalcino. Sarà una bella festa a pedali; una festa di tutto il territorio”.

Sono tante le scoperte che si fanno scorrendo con l’indice l’elenco degli iscritti. Il primo dato che emerge è quello delle donne al via: più di 300, vale a dire circa il 13% del totale. Altro dato interessante è che EROICA Montalcino conferma la sua indole internazionale con 700 stranieri partecipanti. I più numerosi arrivano dalla Germania (più di 200) e dalla Svizzera (oltre 100) ma l’elenco si allunga a Francia, Belgio, Austria, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Australia, Canada, Lussemburgo, Norvegia, Slovacchia, SudAfrica, Svezia, Giappone, Lettonia, Ungheria, Grecia, Portogallo, Pitcairn (piccolissima isola britannica del Pacifico), Portogallo, Romania, San Marino, Slovenia, Brasile, Danimarca, Emirati Arabi, Irlanda, Israele, Malta, Monaco, Repubblica Centrafricana e Swatini (piccolo Paese nel sud dell’Africa).

La data di nascita e il Paese di provenienza rivelano che il più giovane iscritto italiano si chiama Duccio ed è proprio di Montalcino mentre la più giovane è Gaia ed arriva da Limena, in provincia di Padova. In ”meno giovane” italiano è il signor Benito, classe 1935, da Monte San Savino (AR) mentre la ”meno giovane” è la signora Patrizia da Prato.

eroica montalcino 2023, franco rossi eroica italia


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741