Skip to main content

Morto Ferdinando Carretta: nel 1989 sterminò la famiglia. Confessò in diretta tv a “Chi l’ha visto”

Ferdinando Carretta in una foto del 1989
(ANSA archivio /Mancuso/ ji)

FORLI’ – Il corpo senza vità di Ferdinando Carretta è stato trovato oggi, 1 giugno 2023, nella sua casa di Forlì. L’uomo, 61 anni, salito alle cronache per aver ucciso i genitori e il fratello nel 1989 aveva confessato, dopo anni, il delitto alla trasmissione ‘Chi l’ha Visto?’

A quanto si apprende l’allarme è stato dato da una vicina di casa che non vedendo Carretta da giorni ha allertato i carabinieri. La morte sarebbe avvenuta per cause naturali, non è stata disposta l’autopsia sul corpo.

Carretta il 4 agosto del 1989 uccise a Parma i propri genitori e il fratello minore a colpi d’arma da fuoco. Acquisto’ la pistola semiautomatica in un’armeria di Reggio Emilia e dopo gli omicidi nascose i corpi in bagno. Dopo aver minuziosamente pulito la scena del crimine, si libero’ dei tre cadaveri occultandoli in una discarica. I corpi non furono mai ritrovati. L’uomo, all’epoca dei fatti 27enne, confesso’ pubblicamente il suo reato in un’intervista televisiva nel 1998 durante una puntata di ‘Chi l’ha visto?’ prima di renderla al pubblico ministero.

Dopo aver vissuto nel Regno Unito, Carretta fu condannato alla detenzione in una struttura psichiatrica per poi passare alla semiliberta’ nel 2004 e alla liberta’ completa nel 2015. L’uomo viveva da alcuni anni a Forlì, nel quartiere Ronco.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo