Skip to main content

Festa della Repubblica 2023: Mattarella e Meloni all’Altare della Patria

Il passaggio delle Frecce Tricolori ad apertura delle celebrazioni all’Altare della Patria per il 77esimo anniversario della proclamazione della Repubblica (ANSA/ANGELO CARCONI)

ROMA – Festa della Repubblica 2023 secondo la cerimonia consueta: tradizionale deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Presenti le più alte cariche: la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto, i vertici militari e delle forze di polizia.

Sul Vittoriano il consueto sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato un enorme Tricolore sul cielo della Capitale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Ministro della Difesa Guido Crosetto (ANSA/ANGELO CARCONI)

“La comunità nazionale, la patria, alla fine è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme per chi l’ha fatta prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri”. Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni al margine delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Roma. “Non é una semplice celebrazione museale. È la dimensione del fatto che o noi capiamo che, se ci sia difficoltà o che le cose vadano bene, ne usciamo solo insieme, serve che ciascuno faccia la sua parte. Non c’è nessuno che da solo può risolvere i problemi. Capire che siamo tutti legati è l’elemento culturale che serve per capire che dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo