Roma: fiamme in un palazzo in ristrutturazione sui Colli Aniene. Muore un uomo, 3 feriti gravi


ROMA – Un uomo è morto e almeno altre 17 persone sono rimaste coinvolte nell’incendio scoppiato oggi, 2 giugno 2023, a Roma in un palazzo in ristrutturazione in zona Colli Aniene. Sette le persone ustionate, di cui tre in modo grave e almeno dieci gli intossicati. Tra le persone coinvolte c’è anche un minore, ricoverato in osservazione nella Pediatria dell’Ospedale Sant’Eugenio.
La vittima si chiamava Antonio D’Amato, 80 anni ed era originario di Velletri. Secondo quanto ricostruito sarebbe morto per le inalazioni anche se sul corpo sono state rilevate diverse ustioni.
Lo stabile di otto piani in via Edoardo d’Onofrio è andato a fuoco intorno alle 14. Un’alta colonna di fumo nero si è levata dall’edificio: le fiamme hanno coinvolto i ponteggi del cantiere e hanno raggiunto il settimo piano.
I vigili del fuoco dopo aver domato le fiamme hanno ispezionato gli appartamenti per escludere la presenza di altri residenti coinvolti. Ma dal palazzo esce ancora il fumo. La parte più danneggiata dall’esterno è quella del primo piano: le fiamme potrebbero essere partite da lì ma sulle cause esatte del rogo sono ancora in corso le indagini. Sul posto anche il pm di turno della Procura di Roma per il sopralluogo.
“Il palazzo è inagibile e ci sono oltre 100 sfollati”, fa sapere l’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative della di Roma, Tobia Zevi. “La protezione civile di Roma Capitale ha individuato almeno due palestre dove saranno alloggiati gli sfollati per questa notte e anche per domani notte nell’attesa di trovare altre soluzioni, come anche alberghi, da lunedì perché nel weekend sono tutti pieni”, spiega Zevi.
antonio d'amato, palazzo in fiamme a roma, un morto a roma nel palazzo inciendiato
