Skip to main content

Premio Fair Play Menarini 2023: da Larissa Iapichino a Zanetti. I nomi dei vincitori

La conferenza stampa a Roma

ROMA – Sono stati svelati oggi, 19 giugno 2023, al Salone d’Onore del Coni i vincitori del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini in programma dal 3 al 5 luglio a Firenze e Fiesole.

“Il Salone d’Onore consideratelo casa vostra. Questo premio sta diventando un asset del grande mondo dello sport. Mi ricordo perfettamente quando è cominciata questa avventura, l’ho vista crescere ed è diventata un gigante”, ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in apertura della conferenza stampa davanti anche a Cosimo Guccione, assessore sport e politiche giovanili del Comune di Firenze, Anna Ravoni, Sindaca di Fiesole, e ai tre membri del board della Fondazione Fair Play Menarini Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano.

Anche quest’anno la manifestazione riunirà atleti capaci di incarnare i principi più nobili dello sport. E se nel calcio ci sarà anche l’ex campione del mondo Antonio Cabrini, a portare in alto la bandiera del nuoto saranno Massimiliano Rosolino e la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti.

Testimonial degli sport invernali le stelle dello sci alpino e del biathlon, Deborah Compagnoni e Lisa Vittozzi, mentre per gli sport di squadra ci saranno “El General” della NBA Luis Alberto Scola Balvoa e tanti altri. Inoltre il premio si è arricchito anche della categoria “Giovani” vinta da Mariaclotilde Adosini, Emilia Rossatti e Giorgio Pietro Torrisi, premiati nella mattinata di oggi.

Per tutti gli altri riconoscimenti l’appuntamento è a Firenze a partire dal 3 luglio in Piazza della Signoria, con la manifestazione che si aprirà con il talk show “I campioni si raccontano”, condotto da Ivan Zazzaroni.

Si conferma inoltre, a Piazzale Michelangelo, l’appuntamento con la tradizionale cena di gala di martedì 4 luglio. La cerimonia di premiazione, invece, avrà luogo per la prima volta a Fiesole mercoledì 5 luglio alla presenza del ministro Abodi.

Di seguito i premiati e le categorie del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini: Javier Zanetti, categoria “Personaggio mito”; Deborah Compagnoni, Categoria “Carriera Fair Play”; Alessandra Campedelli, Categoria “I valori sociali dello sport”; Antonio Cabrini, Categoria “Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi; Elisa Di Francisca, Categoria “Sport e coraggio”; Giulia Ghiretti, Categoria “Lo sport oltre lo sport”; Larissa Iapichino, Categoria “Un sorriso per la vita”; Massimiliano Rosolino, Categoria “Promozione dello Sport”; Luis Alberto Scola Balvoa, Categoria “Fair Play”; Lisa Vitozzi, Categoria “Fair Play e Ambiente”; Jacopo Volpi, Categoria “Narrare le emozioni” Premio Speciale Franco Lauro; Marcelo Bielsa, Categoria “Il Gesto”; Gianluca Gensini, Categoria “Studio e Sport” Premio speciale Fiamme Gialle.

Coni, Cosimo Guccione, Giovanni Malagò, javier Zanetti, Larissa Iapichino, premio fair play menarini 2023


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: