Skip to main content

Palio di Siena: terza prova annullata per maltempo. A rischio la quarta. Domenica diretta su La 7

SIENA – La pioggia ha reso impraticabile il tufo di Piazza del Campo. E’ stata così annullata per il maltempo la terza prova del Palio di Siena in programma questa sera, 30 giugno 2023, alle 19.45. L’amministrazione comunale ha esposto dalle trifore di palazzo pubblico la bandiera verde, segnale dell’annullamento.

Un forte acquazzone si è abbattuto nel primo pomeriggio su Siena rendendo inagibile l’anello di tufo di piazza del Campo su cui corrono i cavalli. Resta in forse anche la quarta prova in programma per domattina, 1 luglio, alle 9.

La seconda prova di oggi è stata vinta dalla contrada dell’Istrice, con Federico Arri detto Ares su Reo Confesso. Alla partenza ottimo spunto della contrada della Giraffa che ha mantenuto la testa fino alla seconda curva del Casato quando è sopraggiunta l’Istrice che ha mantenuto la prima posizione fino alla fine del terzo giro. Le operazioni della prova sono state rallentate prima della partenza dalla perdita del ferro dello zoccolo del cavallo del Drago, problema poi risolto dai maniscalchi e la contrada ha potuto normalmente prendere parte alla corsa. 

Il Palio del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano, sarà trasmesso in diretta tv su La7 a partire dalle 17.30. La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo che, affiancato da Giovanni Mazzini, racconterà, dal primo suono della campana, ogni minuto della tradizionale manifestazione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo