Skip to main content

Classici piatti d’estate: le ricette per sfidare il caldo

Quando fa caldo, meglio usare poco forno e fornelli. E allora ecco tornare i piatti bestsellers dell’estate: prosciutto e melone, insalata caprese, vitello tonnato. Ma con forme insolite…

PROSCIUTTO E MELONE

Cominciamo proprio dal più classico: il prosciutto e melone. Ma serviamolo in un bicchiere.

Preparazione: la base è semplicemente una crema preparata con il mixer. Tagliate a cubetti il melone, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, un cucchiaio di olio EVO e un pizzico di sale. Tritate fino ad ottenere una vera e propria crema, bella fredda. Versatela in un bicchiere con l’apertura larga, per non costringere i vostri ospiti a strane acrobazie per l’assaggio. Quindi passate in un pentolino antiaderente alcune fette di prosciutto crudo, rendendolo croccante per poi appoggiarlo sopra al melone.

LA CAPRESE

Qui è ancora più semplice fare una grande figura con una piccola fatica. Lo sforzo maggiore è quello di trovare qualche bocconcino di mozzarella di bufala (campana o pugliese) di primissima scelta. Una volta scovata la materia prima di qualità, ci vuole poco altro. Dei pomodori San Marzano freschi e belli rossi (e belli profumati) e qualche foglia di basilico.

Preparazione: fate bollire una casseruola con acqua non salata. Quando bolle, buttate i pomodori per pochi minuti, finché iniziano a spaccarsi le bucce. Quindi scolateli e spelateli. E poi passateli al passaverdura. Conditeli con olio EVO, un pizzico di sale, di pepe e –se il gusto vi piace- uno spicchio d’aglio. Quest’ultimo è facoltativo: molti preferiscono farne a meno. Lasciate riposare qualche minuto, ma senza farli raffreddare del tutto: il contrasto tra la mozzarella da frigo e il pomodoro appena tiepido farà la sua scena. Infine prendete le vostre foglie di basilico e tritatele finissime al coltello. Poi assemblate così: in una coppetta (o un altri bicchiere da whisky) infilate un bocconcino di bufala, ricopritelo interamente con il pomodoro passato e infine spolverate con il basilico. Un ultimo tocco di olio e la caprese è servita.

VITELLO TONNATO


Per finire un “finto” vitello tonnato. Diciamo che è una citazione dell’originale, però più veloce da preparare, più leggero (niente maionese) e anche un po’ più originale.

Preparazione: occorre una buona fesa di vitello. “Da mangiare cruda”: dite così al vostro macellaio perché vi dia carne di primissima qualità e senza un filo di grasso. Tritatela fine ma al coltello in stile tartare (se preferite, fatevela già preparare come carne trita dal macellaio). Disponetene uno stato abbastanza sottile su un piattino, e conditela con un filo d’olio e di limone, e poco sale. Quindi preparate il tonno, passando nel mixer un paio di latte di quello buono, insieme a qualche cappero, tre-quattro acciughe delle scatolette, un paio di cucchiai d’olio e pochissima ricotta (o Philadelphia), giusto per farlo stare insieme. Quindi spalmate la cremina di tonno sulla carne cruda, guarnite con qualche cappero e una spruzzatina di limone e servite la vostra nuova scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo