A.Gi.Mus, Firenze: concerti gratis della settimana per InCanto d’estate nel Quartiere 5

FIRENZE – Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d’Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze: martedì 4 e giovedì 6 luglio alle 21, presso l’Oratorio di Santa Maria a Novoli, si ascoltano i due gruppi vincitori di Attraverso i Suoni, mentre venerdì 7 a Casa Caciolle si esibisce ArkAttak, che vede tra i suoi componenti numerosi musicisti e prime parti dell’Orchestra della Toscana (ORT), con Luca Provenzani (già primo violoncello ORT) e la cantante Alessia Arena.
Martedì 4 si esibirà il duo formato da Sara Manaresi al violino e Fabio Pratesi al pianoforte, che eseguirà musiche di Mozart, Schumann e Brahms. In apertura, Don Vincenzo Arnone terrà un’introduzione dedicata al suo libro Il Vegliardo di Patmos. Il 6 luglio sarà invece la volta del Trio Sechter, formato da Amedeo Ara al violino, Antonio Cicala al pianoforte e Niccolò Bini al violoncello, che suonerà il Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929 di Franz Schubert.
Venerdì 7 luglio i concerti A.Gi.Mus. approdano per la prima volta a Casa Caciolle, centro educativo e relazionale che offre un appoggio ed un aiuto a persone che provengono dalla realtà del carcere. Il concerto sarà dedicato a Don Corso Guicciardini e vedrà la partecipazione della cantante Alessia Arena, del violoncellista Luca Provenzani e del gruppo d’archi ArkAttak, che porteranno in scena un omaggio a Milva e alle grandi colonne sonore del cinema italiano.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e vedono la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze, oltre al sostegno della già citata Estate Fiorentina del Comune di Firenze, del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze e di Fondazione CR Firenze.
ArkAttak è un ensemble d’eccezione che vede tra i suoi componenti numerosi musicisti e prime parti dell’Orchestra della Toscana. Alessia Arena è cantante, attrice, ideatrice con Chiara Riondino del progetto “Piero è passato di qui”, tributo a Piero Ciampi, premiato con una targa speciale al Premio “Piero Ciampi” di Livorno. Performer poliedrica, diplomata in canto lirico e specializzata in musica barocca con interpreti come Guillemette Laurens, Paul Esswood, Alessia Arena si è poi avvicinata al teatro grazie all’Atelier für physisches Theater di Berlino, Daniela Morozzi e stage con Leonardo Capuano e Daniele Parisi. Dal 2015 percorre sentieri di contaminazione tra musica e teatro di narrazione con progetti da lei ideati e curati.
Sara Manaresi, nata a Firenze nel 2003, ha iniziato a studiare violino presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è ora iscritta al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; ha vinto per due volte il 1° premio al Crescendo di Firenze, il 2° premio al concorso Salieri di Legnago ed al concorso Riviera Etrusca ed il 1° premio ai concorsi Zuccotti, Città di Scandicci e Lake Como, è stata selezionata dall’ESTA per esibirsi agli “Incontri sul palcoscenico” a Cremona. Si è esibita da solista con orchestra in diverse occasioni: con una formazione composta da membri del Orchestra del Maggio Fiorentino, dell’ORT e di giovani della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini, con l’orchestra giovanile di archi UKOM di Varese in Russia, a Mosca e San Pietroburgo, con i Musici di Parma al festival di Salsomaggiore e con le orchestre di Fiesole.
Fabio Pratesi ha iniziato lo studio del Pianoforte sotto la guida della professoressa Ileana Horculescu, proseguendo al Liceo musicale Alberti-Dante di Firenze nella classe della professoressa Maria Teresa Valastro e attualmente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il Maestro Giampaolo Nuti. Si è esibito sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche presso luoghi di Firenze come la Fondazione «La Pira», Casa Martelli, lo stesso Conservatorio, il Teatro Verdi e la Scuola di Musica di Fiesole nell’ambito del progetto di scuola-lavoro, la Libreria Feltrinelli e il Checcacci Store. Ha partecipato, conseguendo ottimi risultati, a vari concorsi di Firenze, in altre località della Toscana e a Verona. Allo studio dello strumento affianca la pratica compositiva, partecipando anche al concorso «Casa Buonarroti» a Firenze.
Il Trio Sechter si è formato alla Scuola di musica di Fiesole nel 2022, nella classe di Diego Maccagnola, Alessandro Copia e Lena Yokoyama (Trio Kanon) e riunisce tre amici accomunati dalla passione per la musica da camera. Dopo aver svolto numerose lezioni con il M°Alexander Lonquich, il gruppo è stato chiamato a suonare in importanti istituzioni musicali italiane. Nell’aprile 2023, il trio è stato selezionato da Alexander Lonquich come vincitore della prestigiosa borsa di studio della Fondazione William Walton di Ischia. I membri del trio si stanno attualmente perfezionando sempre alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini, Eva Szabó e Filippo Burchietti e hanno partecipato a masterclass di Barnabás Kelemen, Miklós Perényi e Boris Berman.
