Barberino di Mugello: torna il festival diffuso, “La Rinascita della Bellezza”

FIRENZE – A Barberino di Mugello dal 4 al 27 luglio quarta edizione del festival estivo di Catalyst, “La Rinascita della Bellezza”; la compagnia guidata da Riccardo Rombi ed Emilia Paternostro firma un nuovo calendario di eventi che dal Teatro Corsini di Barberino di Mugello si diffonde nelle piazze, nei giardini e in altri spazi della città, tra cui il Castello e il Lago di Bilancino: teatro, musica e circo, in spazi convenzionali e non, dedicati anche a valorizzare il ricco patrimonio artistico del territorio.
Si parte martedì 4 luglio (repliche martedì 11 e martedì 18 luglio) con “Calvino 100 e Il Barone rampante” di Arca Azzurra. Quest’opera uscita dalla geniale penna di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, si pone al confine tra realtà e fantasia e ci permette di riflettere sulla tenacia della volontà umana e sull’assurdità delle convenzioni sociali. In questo adattamento teatrale, tramite la narrazione e la musica dal vivo, la parola si fa corpo, scena, e da sola riesce a costruire paesaggi, luoghi fisici e dell’anima, evoca tempi e spazi.
“Scavalcamontagne” è invece una curiosa trilogia in cammino: un originale format che comprende spettacoli dal vivo portati di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Venerdì 7 luglio vedremo:“Ricette e Sinfonie”, un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo ed eros, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Liberamente tratto da “Le ricette immorali” di Manuel Vázquez Montalbán e famose ricette di Ugo Tognazzi. Sabato 8 luglio in “Un Cavallino Bianco” sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celebre operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre. Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, per emozionare, divertire e far sognare. Domenica 9 luglio arriva “Una Cin Ci La”, personalissimo, rocambolesco e piratesco adattamento della famosa operetta di Lombardo e Ranzato, dove una vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prende vita e i suoi personaggi raccontano le loro storie fatte di fiori di lillà e amori esotici.
Il festival prosegue venerdì 14 luglio quando va in scena il testo di Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli “I Marziani al mare”: le smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra dove vive la figlia. In scena due magnifici interpreti, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza.
Giovedì 27 luglio, nell’ambito della rassegna “Dei suoni i passi”, il castello di Barberino di Mugello ospita il concerto di Paolo Angeli. Musicista d’avanguardia, oltre che per la sua musica, è conosciuto per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde. Per le sue composizioni Angeli trae ispirazione dalla musica sarda, il flamenco, il jazz, il post rock, la musica contemporanea colta, la nord africana e il pop d’avanguardia.
Per i “Mercoledì in Piazza”: “Woow!”, spettacolo comico surreale, dove una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraverseranno le strade del Festival (5 luglio), “Birthday Girl” di e con India Baretto, coinvolge il pubblico con il ritmo incalzante dei suoi numeri tra danza aerea e giocoleria. A seguire “Note d’estate” il concerto dell’ensemble vocale Girafiabe, un coro composto da quindici giovani artisti under trenta che propongono un repertorio jazz e soul (12 luglio) e “Scen-sen-so” di Mau Granmastro, divertente e giocoso lavoro fra non-senso e clownerie (19 luglio).
Spettacoli tout public anche per gli appuntamenti sul Lago di Bilancino, all’interno di “Flood Festival”: da giovedì 20 a sabato 22 luglio giocoleria e clown con “Giulivo Splash Show”, la magia e lo stile fiabesco da Mille e una Notte con “Shezan.Il Genio Impossibile” e la comicità poetica di Fabio Lucignano e Andrea Meroni con “Balloon Adventures”.
Tutti gli spettacoli sono alle ore 21
INFO E PRENOTAZIONI Catalyst | Teatro Corsini viale della Repubblica 3 Barberino di Mugello (Fi) 055 841237 teatrocorsini@gmail.com www.catalyst.it e sui canali social del sito
