Tour 2023: Lafay vince la seconda tappa. Adam Yates resta maglia gialla
SAN SEBASTIANO (SPAGNA) – Victor Lafay ha messo la ruota davanti a tutti, oggi 2 luglio 2023, nella seconda tappa del Tour de France 2023, la Vitoria Gasteiz-San Sebastian, di 209 chilometri. Il francese del team Cofidis, scattato a mille metri circa dal traguardo, si è imposto in volata davanti al belga Wout Van Aert (team Jumbo-Visma), secondo, e allo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team Emirates), terzo.
La maglia gialla di leader della corsa e’ rimasta sulle spalle del britannico Adam Yates (Uae Team Emirates), vincitore ieri della prima frazione. Domani la terza tappa della centodecima edizione della Grande Boucle, la Amorebieta Etxano-Bayonne, di 193.5 chilometri.
Lafay ha raccontato così la sua vigttoria di tappa: “Una volta arrivati alla fine dell’ultima discesa ho cominciato a fare i conti e ad aspettare. Ho capito che in una volata vera e propria non avrei mai potuto vincere. Avevo una buona gamba e ho deciso di scattare a mille metri dal traguardo: un’azione che si è rivelata, per fortuna, vincente”.