Skip to main content

Week end 15-16 luglio a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, festival

Il Gran teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini

FIRENZE – Si infittiscono gli spettacoli ed eventi nel week end nelle località turistiche della Toscana, ma non scompaiono da Firenze, dove inizia il Musart Festival; come ormai tradizione, sarà l’Étoile Roberto Bolle col suo Gala di danza ad aprire sabato 15 in Piazza della SS. Annunziata; al suo fianco altre star della danza mondiale, fra cui Melissa Hamilton del Royal Ballet, Paul Marque e Valentine Colasante dell’Opéra National de Paris, António Casalinho del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera, Tatiana Melnik dell’Hungarian National Ballet di Budapest, Bakhtiyar Adamzhan dell’Astana Opera, Casia Vengoechea e Toon Lobach, oltre ad Alessandro Quarta al violino, per un programma che mescola sapientemente contemporaneo e classico. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055.667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Quasi tutti gli spettacoli prevedono la possibilità di acquistare un Gold Package che comprende: biglietto di primo settore, catering con buffet, visita guidata ai luoghi d’arte legati al progetto Musart. In Piazza Brunelleschi ogni sera dal 10 al 25 eventi gratuiti; sabato 15 Enzo Gentile si farà intervistare da Giancarlo Passarella per i suoi recenti libri, compresi quello su Jimi Hendrix e quello che ha dedicato a Enzo Jannacci con la collaborazione del figlio Paolo; “Because the Night – Ritratti senza posa” è la mostra fotografica in programma da venerdì 14 a martedì 25 luglio all’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare di Firenze (via Cesare Battisti 12, adiacente a piazza Santissima Annunziata – ingresso libero). È nell’ambito del Musart Festival anche il concerto di Anthony Sidney sul palco del Teatro Romano di Fiesole, sabato 15.

Allo Stadio Artemio Franchi sabato 15 alle 21 ci sono i Pinguini tattici nucleari: il concerto è esaurito in prevendita da tempo; per l’atteso pienone sono state decisi diversi divieti per la sosta e il transito: In dettaglio, i divieto di sosta dalle 9 di sabato 15 alle 1 di domenica 16 in viale Fanti (tra largo Gennarelli e viale Calatafimi), largo Gennarelli, via del Campo di Arrigo (fronte largo Gennarelli lato ferrovia), viale Paoli, viale Nervi, via Carnesecchi (tra via San Gervasio e viale Fanti). La sosta in piazzale Campioni del ’56, via Dupré (tra viale Fanti e via Frusa) e via Mameli (tra viale Fanti e via Frusa) sarà riservata ai mezzi a servizio dei disabili; divieto di transito dal pomeriggio del giorno del concerto fino alle 1 del giorno successivo; Scooter e moto possono parcheggiare nelle aree dedicate in piazza Baerlinguer, viale Fanti (interno adiacente Misericordia), via San Gervasio (tra via Mameli e via Carnesecchi nella parte centrale della carreggiata delimitata a terra da spazi sosta), via Carnesecchi (tra via San Gervasio e via Saffi). Divieto di transito in viale Nervi e nel piazzale  Campioni del ’56 dalle 9 di sabato alle 1 di domenica; dalle 14.30 chiudono viale Fanti (tra largo Gennarelli e viale Calatafimi), viale dei Mille (tra via Frusa e viale Fanti), via Carnesecchi (tra via San Gervasio e viale Fanti), viale Paoli, piazza Berlinguer, viale Fanti, viale Paoli (tra viale Valcareggi e piazza Berlinguer), via Dupré (da viale Fanti a via Frusa), via Mameli (tra viale Fanti e via Frusa), piazzale Campioni del ’69.

Sabato 15 alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, ingresso libero) “Il Mondo in Santo Spirito” accoglie Inventionis Mater Napoleon Murphy Brock. In questo nuovo concerto gli Inventionis Mater incontrano Napoleon Murphy Brock: il duo italiano formato da Andrea Pennati e Pierpaolo Romani, che ha portato in giro per il mondo la sua versione della musica zappiana su strumenti classici, e il sassofonista voce leggendaria della band di Frank Zappa, insieme in un programma che spazia da Zappa a Stravinsky, passando per ballate jazz, rithm ‘n blues e sperimentazioni acustiche. A loro si aggiunge il contributo del grande contrabbassista Ferdinando Romano, miglior nuovo talento italiano nel Top Jazz 2020.

Sabato 15 e domenica 16 alle 21,15 nel Cortile di Villa Vogel (via delle Torri, 23 – Firenze)
«Tutte le immagini scompariranno», recital di Elena Arvigo da testi di Annie Ernaux (Premio Nobel 2022); progetto e regia Elena Arvigo. Ingresso 2 euro. Anteprima estiva di Avamposti Festival del Teatro delle Donne, organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Info e prenotazioni sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it).

Per la rassegna cinematografica a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti) «Apriti cinema!» nel cortile degli Uffizi a Firenze sabato 15 alle 21.45 10 anni senza Margherita Hack – In collaborazione con il Museo Galileo Margherita. La voce delle stelledocumentario di Samuele Rossi, Italia, 2022, 52’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese. Alla presenza del regista e di Roberto Ferrari, Direttore esecutivo del Museo Galileo. Il film, realizzato nel 2022 in occasione del centenario dalla nascita di Margherita Hack – astrofisica e divulgatrice di fama internazionale e prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico – è un viaggio emozionante ed intimo tra i ricordi e i traguardi professionali della scienziata attraverso materiali di repertorio inediti e interviste esclusive.

Sabato 15 alle 18.30 presso la parrocchia ucraina greco-cattolica di San Michele Arcangelo (via dei Lavatoi, 3) il concerto di Silvia Bolognesi, contrabbassista vincitrice Top Jazz nel 2010 nella categoria Nuovo Talento Italiano e parte dell’iconica Art Ensemble of Chicago; realizzerà un incontro con madri e bambini, e farà emergere nel live a seguire brani e suggestioni derivati da workshop. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (info www.toscanaproduzionemusica.it). L’evento è nell’ambito di Mixité – suoni e voci di culti e culture a Firenze, versione estiva della rassegna che esplora le connessioni tra musiche, luoghi e popoli a cura di Toscana Produzione Musica.

 “Symphonic Tribute to Michael Jackson” è l’omaggio in versione sinfonica che l’Orchestra da Camera Fiorentina porge all’indimenticato cantautore, ballerino e produttore discografico, domenica 16 sulla terrazza del Forte di Belvedere, a Firenze. Pianista solista e concertatore Fernando Díaz, a cui si devono anche gli arrangiamenti orchestrali. Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.

Domenica 16 fierucolina di piazza Santo Spirito, dedicata ai prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, all’artigianato manuale e alla vita vernacolare (9-19).

Per l’Estate Fiesolana al Teatro Romano di Fiesole domenica 16 Teatro Pubblico Ligure Filottete di Sofocle progetto e regia di Sergio Maifredi.

Il nuovo appuntamento con InCanto, la rassegna del canto di tradizione e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino (Villa San Lorenzo al Prato, via Scardassieri 47) presenta, sabato 15 una giornata con gli ‘E Zezi – Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco dedicata a Marcello Colasurdo, cantante e attore, per diciotto anni voce degli Zezi, scomparso lo scorso 5 luglio. La giornata inizierà alle 19 con la proiezione di “Almeno i nomi”, documentario di Antonietta Lapenna. Una doppia maschera: un Pazzerello e un Pulcinella con la gonna e un mezzo fantoccio di vecchia sull’addome. Questa doppia maschera ‘a Vecchia’o Carnevale era la preferita dai napoletani; questo rituale è scomparso dalle strade di Napoli da circa 35 anni ma è ancora vivo nei ricordi. La ricerca del nome di queste due figure ha motivato la raccolta di immagini d’archivio, interviste di approfondimento al cantastorie Giovanni Sgammato, al maestro Roberto De Simone e a molti napoletani che rievocano, emozionandosi, un’esperienza corale che rischia di essere dimenticata. Alle 21:30, in concerto gli ‘E Zezi. Gruppo operaio nato nel 1974 a Pomigliano d’Arco

Per Open City 2023 sabato 18 BODYSCAPING/Architetture Dinamiche per il Corpo di Teatro Studio Krypton migra al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, dove viene presentato nella sala conferenze dalle 20 alle 21. All’esterno nel pomario Margherita Landi e Agnese Lanza coinvolgono il pubblico con l’opera VR Peaceful places, dalle 19,30 alle 21,30. Ingresso libero.

Sabato 15 alle 21.15 a Badia a Passignano sopra Sambuca Val di Pesa l’Ensemble dell’ORT eseguirà l’Ottetto in fa maggiore D 803 di Schubert nell’ambito de “I Concerti di Badia”. Biglietti da 5 a 15 euro. consigliata prenotazione sul sito www.amicidellamusicatavarnelle.it

Da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2023 Reality Bites Festival e Sagra della Zuppa uniscono le forze per due fine settimana di musica e convivialità, a Fucecchio, contrada Massarella, tra Firenze e Pisa. Tutto a ingresso libero. Info www.contradamassarella.com – www.realitybitesfestival.it

Domenica 16 riparte Porrettana Express, il ciclo di viaggi su treni storici lungo l’Appennino Tosco-Emiliano, con partenza dalla stazione di Pistoia. Dalle 8.15 sarà possibile effettuare le operazioni di check-in e visitare il Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, importante hub strategico recentemente restaurato, dove Fondazione FS esegue la manutenzione di vetture e locomotive di epoche diverse ancora perfettamente funzionanti. Alle 10.15 il fischio della partenza verso il verde dell’Appennino, con sosta a Piteccio e visita al museo fermodellistico presso la stazione locale. A Castagno è prevista la discesa dei trekkers per il rientro a Piteccio a piedi, lungo un suggestivo itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia dove scenderanno per iniziare il loro bike tour. Ad accompagnarli guide professionistiche. Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers. I biglietti per Porrettana Express 2023 (28 euro gli adulti, 12 euro per i bambini da 4 a 12 anni, gratis da 0 a 4 anni non compiuti) sono acquistabili esclusivamente on line sul sito www.porrettanaexpress.it

In Viale Morin, 16 a Marina di Pietrasanta da domenica 9 luglio al 31 agosto c’è il Festival La Versiliana

Domenica 16 alle 21.30 in Piazza Aranci a Massa The Black Blues Brothers, gruppo acrobatico che si riforma ogni sera sul palco dando vita ad una festa ricca di momenti spettacolari sulle travolgenti note della colonna sonora del cult movie. Ingresso libero.

Sabato 15 alle 21.30 a Marina di Massa, Villa Cuturi Anna Meacci in Volevo fare la dj. Ingresso libero.

Per il Festival Pucciniano di Torre del Lago al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini sabato 15 Turandot, diretta da Robert Trevino, regia Roberto Abbado; La Principessa Turandot: Sandra Janusaite, L’imperatore Altoumt: Marco Montagna, Timur: Antonio Di Matteo, Il Principe Ignoto (Calaf): Amadi Lagha, Liù; Emanuela Sgarlata, Ping: Simone Del Savio, Pang: Andrea Giovannini, Pong: Marco Miglietta. Domenica 16 il concerto gratuito promosso dal Comitato per le celebrazioni pucciniane: ci saranno star del panorama lirico tra cui Vittorio Grigolo, Fabio Sartori, Camilla Nylund, Afag Abasova ed Ambrogio Maestri, dirette da Daniel Oren. Dettagli su https://www.puccinifestival.it/

Il Valdarno Jazz Festival domenica 16 alle 21.30 (Piazza Masaccio – San Giovanni Valdarno (AR), ingresso € 18/16 ridotto) Dave Holland New Quartet (Dave Holland, basso / Kris Davis, pianoforte / Jaleel Shaw, sax / Nasheet Waits, batteria). Dave Holland in una carriera di oltre 50 anni ha ottenuto i massimi riconoscimenti, tra cui molteplici Grammy Award. Punto di riferimento del basso acustico ed elettrico, Holland è cresciuto in un’epoca in cui i generi musicali – jazz, rock, funk, avanguardia, folk, musica elettronica e altri – si fondevano liberamente per creare nuovi percorsi musicali. È salito alla ribalta in gruppi rivoluzionari guidati da leggende come Miles DavisStan Getz, Sam Rivers, Betty Carter e Anthony Braxton, nonché in collaborazioni con artisti del calibro di Chick Corea, Gary Burton, Jack DeJohnette e John McLaughlin. Oggi è altrettanto celebrato per i suoi notevoli ensemble, che vanno dai duo e trio alle big band, con collaboratori innovativi come Steve Coleman, Robin e Kevin Eubanks, Jason Moran, Chris Potter ed Eric Harland.

Per il 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, nuovo allestimento dell’opera giovanile e primo Singspiel di Mozart, Bastien und Bastienne (sabato 15 alle 21.30 e domenica 16 alle 18 al Teatro Poliziano), diretto da Tito Ceccherini, stimato interprete con solide collaborazioni con orchestre importanti come BBC Symphony, qui sul podio della Wunderkammer Youth Ensemble, con la regia dell’attore, regista e formatore Luca Fusi, esperto di teatro popolare; la messa in scena è arricchita dal Guido Levi Lighting Lab con la giovane light designer Giulia Bandera. la duecentesca chiesa di San Leonardo a Montefollonico accoglie sabato 15 alle 18 rare composizioni barocche in trio d’archi e clavicembalo. Programma completo su https://www.fondazionecantiere.it/it/cantiere-internazionale-d-arte/programma/48-cantiere-internazionale-d-arte-2023

Sabato 15 alle 21.15 a Siena, Palazzo Chigi Saracini gli Allievi Chigiani in un Concerto del corso di Chitarra e musica da camera del Maestro Oscar Ghiglia.

Aperto al pubblico il Museo di Casa Siviero (Lungarno Serristori, 1/3, senza bisogno di prenotazione: sabato ore 10-18; domenica ore 10-13; lunedì ore 10-13; negli altri giorni solo piccoli gruppi su prenotazione).

Aperta la Fondazione Franco Zeffirelli in Piazza San Firenze; Info www.fondazionefrancozeffirelli.com. Sabato alle 11 visite guidate a cura dello staff della Fondazione Zeffirelli. La guida è gratuita compresa nel costo intero del biglietto d’ingresso. Per prenotazioni https://bit.ly/3WgCYGH

Palazzo Strozzi fino al 3 settembre c’è “Yan Pei-Ming. Pittore di storie”, la più importante mostra mai dedicata in Italia a uno dei principali maestri della pittura contemporanea. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte e soggetti intimi, icone della cultura Orientale e Occidentale. I suoi dipinti prendono vita a partire da immagini estrapolate da fonti diverse, come fotografie personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte. Dettagli e biglietti online sul sito di Palazzo Strozzi

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto, – la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine – il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella) ospita la mostra Ipostudio Architetti. Era di Maggio (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.             

Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo) ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. Il palazzo, prima grande residenza dei Medici, simbolo del potere di famiglia e del Banco Mediceo, acquisita alla metà del Seicento dalla famiglia Riccardi, viene così arricchito secondo il gusto decorativo dell’epoca. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023. In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’oracentrata sull’attività fiorentina di Giordano, nel 1682-1683 e nel 1685-1686, profondamente connesse agli affreschi. Fra queste spiccano una serie di dieci bozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta. 

Un’opera importantissima del maestro di Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio, concessa in deposito dagli Uffizi ad una chiesa del territorio fiorentino circa un secolo fa, torna ora agli Uffizi per una mostra speciale. Si tratta della sontuosa pala d’altare raffigurante la Sacra Conversazione con i Santi Zanobi, Francesco, Giovanni Battista e Niccolò, detta “Pala Macinghi” dal nome della famiglia per la quale fu realizzata: l’opera, appena restaurata all’Opificio delle Pietre Dure, è in mostra al secondo piano degli Uffizi, negli spazi espositivi tra la sala dedicata a Leonardo e quella di Raffaello e Michelangelo. Gallerie degli Uffizi Firenze Gli Uffizi, Sala A37 – ingresso con il biglietto del museo.

Nella reggia di Palazzo Pitti è esposta in maniera permanente la collezione di 78 icone russe, raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.

Gratitudine, rigenerazione, musica, pace, fantasmi, speranza, empatia, futuro, condivisione, meraviglia, perdono, intuizione. Sono solo alcune delle parole che appaiono a Palazzo Vecchio sul Muro del Cambiamento, installazione interattiva inedita che dialoga con il Manifesto del cambiamento (Treccani edizioni), volume nato dal concorso di idee Parola ai giovani, lanciato dal cantautore Giovanni Caccamo nel 2022. Il Muro del cambiamento – opera interattiva inedita che rimarrà a Palazzo Vecchio, in Sala dei Gigli, dal 14 fino al 26 luglio – è un’iniziativa promossa dal Comune di Firenze e da MUS.E, con la collaborazione della Andrea Bocelli Foundation.

Enrique Martínez Celaya, artista cubano ormai da anni residente negli Stati Uniti, dal 5 maggio al 29 luglio sarà per la prima volta in Italia con le sue opere pittoriche, anche alla galleria Secci (Piazza Goldoni 2), che ospita The Sea Memory (Lost); il mare e i fiori, eterni e permanenti nella loro transitorietà, sono i soggetti dominanti dei dipinti proposti in galleria, realizzati con olio e cera su tela, che esplorano la connessione tra ciò che resta e ciò che svanisce, tra due condizioni temporali opposte: la fugacità e l’eternità; dal martedì al sabato, ore 10–13.30 e 14.30–19. www.martinezcelaya.com

Fino al 1 ottobre la Cattedrale dell’Immagine di Santo Stefano al Ponte Vecchio (ingresso via Por Santa Maria) diventa la casa della street art mondiale ospitando all’interno la mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannico Banksy. Attraverso un mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol, la mostra vuole far comprendere la protesta sottesa all’arte di Banksy. Dalle 10 alle 20; ultimo ingresso ore 19; biglieti da 10 a 18 euro.

Alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine) Toast Project Space, progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea, presenta “Dialog” di Wieland Schönfelder, a cura di Condylura. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1° settembre. 

Al Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1) c’è la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato a Firenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.

Sabato 24 alle 11 alla Biblioteca Leonardiana a Vinci inaugurazione della mostra “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” (24 giugno-23 settembre, Museo Leonardiano di Vinci), organizzata dal Comune di Vinci, a cura del professor Pietro C. Marani del Politecnico di Milano, con la collaborazione della dottoressa Roberta Barsanti del Museo Leonardiano e del professore Marco Gaiani dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

L’albero degli zecchini, moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere è il titolo della mostra che verrà inaugurata al Palazzo Pretorio di Prato, nelle sale del Monte dei Pegni, domenica 14 alle 19,15 (fino al 19 novembre). Curata da Angela Orlandi, mette insieme alcune collezioni di prestigio (Banca d’Italia, Collezione Bernocchi, Archivio Datini)  per una mostra che è la prima del suo genere in Italia: raccontare l’evoluzione del denaro nella storia, dal baratto alle carte di credito passando per mezzi di scambio, monete e molte altre forme alternative al denaro come lo conosciamo noi.

Al Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) fino al 16 luglio c’è la mostra Ritorno agli Ottanta, promossa dalla Fondazione Terre Medicee, a cura di Francesco Ristori. Sabato 10 alle 18.30 talk show Storia della TV per Ragazzi con Pietro Ubaldi ed Enrico Valenti del Gruppo80 conduce Dayana Rusciano.

Peccioli (PI) l’esposizione “Second life: tutto torna” presso il Palazzo Senza Tempo, in via della Carraia 9/11, sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio 2023.

Carrara a Palazzo Cucchiari (via Cucchiari 1) mostra-evento dal titolo Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi, che proseguirà fino al 29 ottobre. Nelle sale della prestigiosa sede espositiva si potranno ammirare oltre 120 opere sia di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), sia di grafica (dipinti, disegni, pastelli), con l’intento di fornire la più ampia veduta di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana. Orari: fino al 17.09.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 16-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 16-23; dal 19.09.2023 fino al 29.10.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 15-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 15-21; Aperture straordinarie: LU 14.08.2023 ore 9.30-12.30 e 16-20; GI 07.09.2023 ore 9.30-12.30 e 15-23 Ingressi: € 10; ridotto € 8; gruppi 10-29 persone € 8; da 30 in poi € 7; gratuito giovani fino a 18 anni accompagnati dai genitori, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti con tesserino nazionale; previste convenzioni Unicoop, Coop, Touring Club Italiano Tel. +39 0585 72355 info@palazzocucchiari.it www.palazzocucchiari.it

Presso il CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena – AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.

A Palazzo Casali, sede del MAEC- Museo dell’Accademia Etrusca ( piazza Luca Signorelli 9, Cortona), c’è la mostra monografica Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, curata da Tom Henry, massimo esperto in materia e già direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma. Fino all’ 8 ottobre, tutti i giorni ore 10-19; ingresso 10/7 euro, info signorelli500.com.

Alla Fortezza Medicea (viale Bruno Buozzi) e Le Nuove Stanze (via Mazzini 12) ad Arezzo fino al 22 ottobre Sean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostra New Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza. Fortezza: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19, sabato, domenica e festivi, 10 – 20; Le Nuove Stanze: dal martedì al venerdì 10-12,30 / 14-17 sabato e domenica su appuntamento (tel. 3496486862). Biglietti Fortezza Medicea: Intero 8 euro / Ridotto 4 euro Le Nuove Stanze – ingresso libero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo