Firenze, Villa Vogel: Elena Arvigo in «Tutte le immagini scompariranno», da Annie Ernaux

FIRENZE – Sabato 15 e domenica 16 luglio alle 21,15 nel Cortile di Villa Vogel (via delle Torri, 23 – Firenze)
«Tutte le immagini scompariranno», recital di Elena Arvigo da testi di Annie Ernaux (Premio Nobel 2022); progetto e regia Elena Arvigo.
Per lei la letteratura è “luogo di emancipazione” e scrivere è “un modo per vendicare le ingiustizie”, soprattutto quelle subite dalle donne. Il Premio Nobel per la Letteratura ritirato pochi mesi fa è solo l’ultimo riconoscimento al genio e all’impegno di Annie Ernaux.
Ai testi della scrittrice francese è dedicato il recital “Tutte le immagini scompariranno” che l’attrice Elena Arvigo proporrà sabato 15 e domenica 16 luglio 2023 – ore 21,15 – nel cortile di Villa Vogel, a Firenze.
Quattro racconti brevi – “L’evento”, “Il ragazzo”, “Guarda le luci, amore mio”, ”Gli anni” – nei quali Annie Ernaux scrive di sé, e mentre racconta di sé, racconta il Novecento e la storia di una generazione. “Il femminismo di Annie Ernaux non è militante – spiega Elena Arvigo – ma una presa di coscienza svelata pagina dopo pagina, essere donna è un’esperienza feroce”.
Ingresso 2 euro. Anteprima estiva di Avamposti Festival del Teatro delle Donne, organizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Info e prenotazioni sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it).
