Aeroporto di Pisa: NCC potranno circolare nella corsia dei mezzi pubblici, come bus e taxi

FIRENZE – Luca Di Giulio, presidente di ‘Sistema Trasporti’ della Toscana e Mauro Ferri presidente di Anitrav fanno sapere di aver trovato l’intesa con Enac per far transitare gli NCC nella corsia riservata ai mezzi pubblici dell’aeroporto di Pisa.
“Positivo – si legge nel comunicato – l’incontro con Enac tenutosi ieri (1 agosto 2023 ndr), a Firenze. Il dirigente, Roberto Squillace, si è impegnato a mettere subito fine al divieto di transito Ncc nella corsia riservata ai mezzi pubblici presso l’aeroporto di Pisa che aveva generato tensioni con gli operatori nei giorni scorsi. Abbiamo concordato su un monitoraggio sui numeri di affluenza da parte degli Ncc per meglio comprendere quali siano le reali esigenze della categoria, ma fin d’ora abbiamo registrato la disponibilita’ a creare aree di scarico alle partenze e stalli riservati nei parcheggi in prossimita’ degli arrivi”. Lo affermano in una not
“La situazione dobbiamo ammettere che è un po’ confusa per via di un accordo siglato con alcune sigle di Ncc non rispettato probabilmente anche perchè non noto alla categoria – aggiunge -. Accordo che comunque sembra superato da questa disponibilità di Enac ad interventi risolutori. Già da domani vi saranno dei sopralluoghi per individuare le aree dedicate. Pertanto ci sentiamo di ringraziare Enac per l’atteggiamento costruttivo dimostrato”.
