Skip to main content

Week end 12-13 agosto a Firenze e in Toscana: spettacoli ed eventi

Piazza Santo Spirito, con eventi fino al 16 settembre

FIRENZE – Nel week end che tallona il Ferragosto diminuiscono gli spettacoli e gli eventi a Firenze, ma non scompaiono, visto che ormai non scompaiono più nemmeno i residenti. All’Ultravox Firenze (Prato Delle Cornacchie, via Galoppatoio dei barberi) sabato 12 alle 21.30 concerto di Moonwise Den, side project di cinque musicisti: Erika Boschi e Agustin Cornejo (Sinedades), Lorenzo Pellegrini (Handlogic), Cosimo Ravenni (Street Clerks), Duccio Bonciani (Nothing For Breakfast). Tutti insieme per presentare il loro prossimo album, composto da dieci brani originali. 

Per la rassegna “Firenze suona”, sabato 12 alle 21.30 al Parco dell’Anconella – Anconella Garden (Via di Villamagna 39/d) folk and roll partenopeo con gli Aftersat. Ingresso libero.

Prosegue la rassegna “Il mondo in Santo Spirito” sul sagrato della Basilica di Santo Spirito: sabato 12 alle 21.30 si ascolta GAL, ovvero Giulia Galliani in trio con Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati in un concerto che contamina rock, soul ed elettronica.

Per «Tutt’a posto a Ferragosto» al Giardino dell’Artecultura, dentro il Giardino dell’Orticultura ( ingresso da Via Vittorio Emanuele o da Via Trento) sabato 12 alle 20.30 concerto dei Prysm, tribute band dei Pink Floyd: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori),  Paolo Mariani (tastiere), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori). Domenica 13 alle 20.30 concerto swing dei Talking Ties – The Anti-Boring Jazz Experience: Matteo Spolveri: tromba, Giovanni Gargini: voce, washboard, batteria, Bernardo Sacconi: voce, chitarra, contrabbasso, pianoforte, Glauco Benedetti: tuba. Il repertorio spazia da grandi classici del Jazz cantati da Nat “King” Cole, Frank Sinatra e Louis Armstrong, a rivisitazioni in chiave swing di brani pop italiani e internazionali.

Nel Giardino delle Rose sotto il piazzale Michelangelo, in viale Giuseppe Poggi n.2, concerto domenica 13 alle 18: Davide Zappia, pianista professionista di 23 anni, di formazione classica e jazz presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, presenterà per l’occasione arrangiamenti per piano e voce di standard internazionali del repertorio jazz e pop. Ingressolibero.

Domenica 13 San Casciano in Val di Pesa momento clou dei festeggiamenti del patrono della città, San Cassiano. Fiera del santo dalla mattina nei giardini di piazza della Repubblica e lungo il viale Garibaldi; dalle 18.30 processione; alle 21.30 concerto del Corpo musicale Oreste Carlini in piazza Cavour e, a seguire, i fuochi d’artificio in piazza della Repubblica alle 23. Nei giorni della festa, il Museo Giuliano Ghelli è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Sabato 12 alle 21.15 la tribute band Pink Floyd Legend esegue Atom Heart Mother dal vivo con coro e orchestra nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) per Mont’Alfonso sotto le stelle 2023. I Pink Floyd Legend proporranno l’esecuzione integrale della suite insieme a un grande ensemble classico diretto da Giovanni Cernicchiaro e composto dalla Legend Orchestra & Choir e dalle tre voci soliste di Elena D’Elia, Francesca Romana Iorio e Carla Carrì. Nelle due ore di concerto non mancheranno altri, grandi, successi della band inglese, eseguiti nella formazione a 9 elementi ed accompagnati da video d’epoca su grande schermo, laser e disegni di luce, in perfetto stile Floyd. Inizio ore 21,15. I biglietti – da 26,45 euro a 40,25 euro, posti numerati – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana; anche il giorno dello spettacolo presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso (info tel. 334 6167210).

Sabato 12 alle 21 nel giardino del cottage della Libreria sopra la Penna di Via della Chiesa a Lucignana (Lucca; prenotazioni 331 7583949) Alba Donati, Vivian Lamarque, Pierpaolo Orlando e Beatrice Zerbini leggeranno poesie d’amore: l’amore da vecchi, da giovani, l’amore oltre il genere, l’amore per gli animali, per un fiore, l’amore perso e quello trovato, quello immaginato e quello che, nonostante tutto, ci ha guarito. Ingresso libero.

Per Corsanico Festival sabato 12 alle 21.15 Serata Bach con Enrico Viccardi all’organo monumentale di Vincenzo Colonna nella Pieve di S. Michele Arcangelo a Corsanico (Massarosa-Lucca). Ingresso libero.

A Barga (Lucca), c’è il Barga Jazz Festival fino al 26 agosto; sabato 12 alle 21.15 quartetto di Mattia Donati a Vallico di Sopra; ingresso a 5 euro; domenica 13 alle 11 Diffusion Brass Quintet nelle antiche cave di diaspro a Barga; ingresso libero.

Domenica 13 c’è Volterra AD 1398, rievocazione medievale fra centro storico e Parco Archeologico, dominato dalla fortezza medicea: spettacoli ed eventi fra mercanti, artigiani, cavalieri… programma completo su https://volterra1398.it/volterra-ad-1398/

A Castagneto Carducci sabato 12 si conclude La Settimana Castagnetana con A Spasso nel Tempo, una sfilata in costume per le strade del luogo.

Da sabato dal 12 a martedì 15 a Montepulciano (Siena) 84esimo Bruscello Poliziano, la storica rappresentazione popolare sul sagrato del Duomo in piazza Grande con uno spettacolo dedicato alla figura di Lorenzo Il Magnifico. Il nome “bruscello” è riconducibile al termine arboscello, ossia l’albero sotto il quale il canto dei vecchi Cantastorie raccontava le gesta di personaggi cari alla memoria delle genti di campagna e dei borghi che ospitavano le feste popolari. Per l’occasione, sul palcoscenico si esibiranno oltre 200 bruscellanti provenienti da tutto il territorio (solisti, ballerini, figuranti, ecc.), sotto la direzione artistica di Franco Romani.

Festival Francesco 4.0, a Chiusi della Verna dall’ 11 al 20 agosto: sabato 12 alle 10 Granello di Senape Via S.Francesco. 1, sede del Festival Apertura e presentazione di Francesco 4.0. Introduce: Fabrizio Mandorlini Associazione Nazionale Città dei Presepi- intervengono: Mons. Andrea Turazzi Vescovo di San Marino – Montefeltro; Maurizio Zerini – Presidente Unione Cattolica Artisti Italiani – Sen. Silvio Franceschelli, membro della 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. Giampaolo Tellini, Sindaco di Chiusi della Verna ore 11 Turismo esperenziale, spirituale e gastronomico Opportunità di sviluppo negli anniversari francescani: i frutti della terra. Interviene: sen. Silvio Franceschelli Partecipano i produttori del territorio. Esposizione dei prodotti, possibilità di assaggi e vendita. Presentazione delle attività e dei prodotti del territorio..Taglio del nastro della Sagra del Tartufo e della Festa del Tortello di Corezzo. Intervengono i presidenti delle Pro Loco di Corezzo e di Chiusi.
Dimostrazione della cerca del tartufo, patrimonio immateriale dell’umanità, con i cani campioni e i tartufai
Le alleanze del gusto: Il Tortello incontra il tartufo nero. Cooking show e brindisi al festival e ai produttori, con distribuzione di piccoli assaggi ai presenti. Interviene Franco Polidori presidente di Arga Toscana.
Il festival si trasferisce a Corezzo. Ore 17,00 Inaugurazione della festa del Tortello con presentazione del festival delle iniziative. Domenica 13 dalle 15,30 Dal presepe di greccio il messaggio per gli uomini di ogni tempo, incontro con: Emiliano Manfredonia, Presidente Acli Nazionale;Emiliano Fabi Sindaco di Greccio e Presidente Comitato nazionale Greccio 2023; Andrea Pieroni Consigliere regionale della oscana.Coordina: Fabrizio Mandorlini Associazione Nazionale Città dei Presepi.

Dal 10 al 19 agosto al Castello di Sorci ad Anghiari (AR) XXVIII° edizione di Tovaglia a Quadri (ore 20:15), “cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate”; il titolo quest’anno è Gravidansia, sul calo demografico italiano. Drammaturgia originale  Paolo Pennacchini e Andrea Merendelli, che ne cura anche la regia; interpreti, gli abitanti della Valtiberina. Info https://tovagliaquadri.com/

Castiglion Fiorentino (Arezzo) Vintage Festival dal 12 al 15 agosto, col meglio dei mitici anni ’50. 

Sabato 12 alle 21.30 in Piazza Solti a Castiglione della Pescaia (GR) Grey Cat Festival presenta un viaggio nelle parole e tra le idee di Italo Calvino, con Tomaso Montanari e Daniela Morozzi e con Stefano Cocco Cantini (sax) e Ares Tavolazzi (contrabbasso); regia Matteo Marsan. Ingresso gratuito.

Palazzo Strozzi fino al 3 settembre c’è “Yan Pei-Ming. Pittore di storie”, la più importante mostra mai dedicata in Italia a uno dei principali maestri della pittura contemporanea. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte e soggetti intimi, icone della cultura Orientale e Occidentale. I suoi dipinti prendono vita a partire da immagini estrapolate da fonti diverse, come fotografie personali, copertine di giornali, still cinematografici o celebri opere della storia dell’arte. Dettagli e biglietti online sul sito di Palazzo Strozzi

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto, – la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine – il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella) ospita la mostra Ipostudio Architetti. Era di Maggio (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.             

Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo) ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. Il palazzo, prima grande residenza dei Medici, simbolo del potere di famiglia e del Banco Mediceo, acquisita alla metà del Seicento dalla famiglia Riccardi, viene così arricchito secondo il gusto decorativo dell’epoca. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023. In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’oracentrata sull’attività fiorentina di Giordano, nel 1682-1683 e nel 1685-1686, profondamente connesse agli affreschi. Fra queste spiccano una serie di dieci bozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta. 

Un’opera importantissima del maestro di Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio, concessa in deposito dagli Uffizi ad una chiesa del territorio fiorentino circa un secolo fa, torna ora agli Uffizi per una mostra speciale. Si tratta della sontuosa pala d’altare raffigurante la Sacra Conversazione con i Santi Zanobi, Francesco, Giovanni Battista e Niccolò, detta “Pala Macinghi” dal nome della famiglia per la quale fu realizzata: l’opera, appena restaurata all’Opificio delle Pietre Dure, è in mostra al secondo piano degli Uffizi, negli spazi espositivi tra la sala dedicata a Leonardo e quella di Raffaello e Michelangelo. Gallerie degli Uffizi Firenze Gli Uffizi, Sala A37 – ingresso con il biglietto del museo.

Nella reggia di Palazzo Pitti è esposta in maniera permanente la collezione di 78 icone russe, raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.

Fino al 1 ottobre la Cattedrale dell’Immagine di Santo Stefano al Ponte Vecchio (ingresso via Por Santa Maria) diventa la casa della street art mondiale ospitando all’interno la mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannico Banksy. Attraverso un mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol, la mostra vuole far comprendere la protesta sottesa all’arte di Banksy. Dalle 10 alle 20; ultimo ingresso ore 19; biglieti da 10 a 18 euro.

Alla Manifattura Tabacchi (via delle Cascine) Toast Project Space, progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea, presenta “Dialog” di Wieland Schönfelder, a cura di Condylura. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1° settembre. 

Al Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1) c’è la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

Considerato il grande successo che sta riscuotendo da quando ha aperto lo scorso 22 luglio, la mostra “Meccano” di Tano Pisano – artista eclettico, siciliano di nascita, giramondo per vocazione e da alcuni anni versiliese d’adozione – allestita nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio di Firenze, è prorogata fino a mercoledì 23 agosto.

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato a Firenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.

L’albero degli zecchini, moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere è il titolo della mostra che verrà inaugurata al Palazzo Pretorio di Prato, nelle sale del Monte dei Pegni, domenica 14 alle 19,15 (fino al 19 novembre). Curata da Angela Orlandi, mette insieme alcune collezioni di prestigio (Banca d’Italia, Collezione Bernocchi, Archivio Datini)  per una mostra che è la prima del suo genere in Italia: raccontare l’evoluzione del denaro nella storia, dal baratto alle carte di credito passando per mezzi di scambio, monete e molte altre forme alternative al denaro come lo conosciamo noi.

Carrara a Palazzo Cucchiari (via Cucchiari 1) mostra-evento dal titolo Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi, che proseguirà fino al 29 ottobre. Nelle sale della prestigiosa sede espositiva si potranno ammirare oltre 120 opere sia di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), sia di grafica (dipinti, disegni, pastelli), con l’intento di fornire la più ampia veduta di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana. Orari: fino al 17.09.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 16-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 16-23; dal 19.09.2023 fino al 29.10.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 15-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 15-21; Aperture straordinarie: LU 14.08.2023 ore 9.30-12.30 e 16-20; GI 07.09.2023 ore 9.30-12.30 e 15-23 Ingressi: € 10; ridotto € 8; gruppi 10-29 persone € 8; da 30 in poi € 7; gratuito giovani fino a 18 anni accompagnati dai genitori, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti con tesserino nazionale; previste convenzioni Unicoop, Coop, Touring Club Italiano Tel. +39 0585 72355 info@palazzocucchiari.it www.palazzocucchiari.it

Presso il CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena – AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.

A Palazzo Casali, sede del MAEC- Museo dell’Accademia Etrusca ( piazza Luca Signorelli 9, Cortona), c’è la mostra monografica Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, curata da Tom Henry, massimo esperto in materia e già direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma. Fino all’ 8 ottobre, tutti i giorni ore 10-19; ingresso 10/7 euro, info signorelli500.com.

Alla Fortezza Medicea (viale Bruno Buozzi) e Le Nuove Stanze (via Mazzini 12) ad Arezzo fino al 22 ottobre Sean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostra New Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza. Fortezza: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19, sabato, domenica e festivi, 10 – 20; Le Nuove Stanze: dal martedì al venerdì 10-12,30 / 14-17 sabato e domenica su appuntamento (tel. 3496486862). Biglietti Fortezza Medicea: Intero 8 euro / Ridotto 4 euro Le Nuove Stanze – ingresso libero. 

Il caso della perduta Maschera di Fauno attribuita a Michelangelo è tra i più misteriosi e intriganti di una nuova mostra sulle vicende che legarono indissolubilmente il Casentino al salvataggio del patrimonio artistico fiorentino durante la Seconda guerra mondiale. La maschera, trafugata dai nazisti dal Castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo) e mai ritrovata, per sfuggire ai bombardamenti era stata infatti posta in custodia nell’antico maniero, insieme a centinaia di capolavori degli Uffizi e dei musei fiorentini. Proprio nel Castello di Poppi, che insieme al monastero di Camaldoli e a Villa Bocci di Soci tra il 1940 e il 1944 divenne straordinaria roccaforte di protezione per le opere d’arte, si tiene, dal 20 luglio al 28 gennaio 2024 la mostra “Michelangelo rapito – Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”. L’evento, inserito nel programma degli ‘Uffizi Diffusi’, racconta la tormentata storia del salvataggio di centinaia di sculture e dipinti tra i più famosi al mondo, ed allo stesso tempo offre anche l’opportunità di un’esperienza di arte immersiva, perché le immagini in alta definizione di quelle stesse opere, compreso il Fauno perduto, tornano in via eccezionale all’interno del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo