Skip to main content

Cardinale Betori: auguri al nuovo vescovo del Ciad. Che ha prestato servizio nella diocesi di Firenze

Il cardinale Giuseppe Betori (Foto Toscana Oggi)

FIRENZE – “Papa Francesco ha nominato oggi, 12 agosto 2023, primo vescovo della nuova diocesi di Koumra in Ciad, il Rev. Samuel Mbairabé Tibingar, del clero di N’Djaména, finora Vicario Generale della stessa diocesi”, recita un comunicato della Curia, firmato dal cardinale Betori.

Che così continua: “Accogliamo con gioia questa nomina e ci rallegriamo per lui che ha un legame con Firenze e la nostra diocesi avendo ottenuto il Dottorato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (2011-2016) ed essendo stato collaboratore in quegli anni della Parrocchia dei Santi Martino e Giusto a Lucardo Alto. In parrocchia, dove è tornato in visita proprio pochi giorni fa, è stato molto apprezzato per la sua grande capacità relazionale, il rapporto con i più giovani, e la cura particolare per il sacramento della riconciliazione. Doti preziose per un pastore”.

Quindi Betori conclude: “A lui vanno i miei auguri e quelli di tutta la nostra diocesi per un fecondo ministero perché continui ad annunciare il Vangelo in Ciad. Siamo certi che come vescovo di Koumra contribuirà a far conoscere Gesù in questo Paese dell’Africa centrale dove il numero dei cristiani è sempre più in crescita e la Chiesa con i suoi vescovi e sacerdoti accompagnano e sono a servizio di tutti curando nell’evangelizzazione anche gli ambiti fondamentali dell’educazione, della salute e dello sviluppo. La Chiesa fiorentina che lo ha avuto tra i suoi preti accompagna il vescovo Samuel con la preghiera perché con il suo nuovo servizio sia vera testimonianza resa a Cristo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo