FIRENZE – “Papa Francesco ha nominato oggi, 12 agosto 2023, primo vescovo della nuova diocesi di Koumra in Ciad, il Rev. Samuel Mbairabé Tibingar, del clero di N’Djaména, finora Vicario Generale della stessa diocesi”, recita un comunicato della Curia, firmato dal cardinale Betori.
Che così continua: “Accogliamo con gioia questa nomina e ci rallegriamo per lui che ha un legame con Firenze e la nostra diocesi avendo ottenuto il Dottorato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (2011-2016) ed essendo stato collaboratore in quegli anni della Parrocchia dei Santi Martino e Giusto a Lucardo Alto. In parrocchia, dove è tornato in visita proprio pochi giorni fa, è stato molto apprezzato per la sua grande capacità relazionale, il rapporto con i più giovani, e la cura particolare per il sacramento della riconciliazione. Doti preziose per un pastore”.
Quindi Betori conclude: “A lui vanno i miei auguri e quelli di tutta la nostra diocesi per un fecondo ministero perché continui ad annunciare il Vangelo in Ciad. Siamo certi che come vescovo di Koumra contribuirà a far conoscere Gesù in questo Paese dell’Africa centrale dove il numero dei cristiani è sempre più in crescita e la Chiesa con i suoi vescovi e sacerdoti accompagnano e sono a servizio di tutti curando nell’evangelizzazione anche gli ambiti fondamentali dell’educazione, della salute e dello sviluppo. La Chiesa fiorentina che lo ha avuto tra i suoi preti accompagna il vescovo Samuel con la preghiera perché con il suo nuovo servizio sia vera testimonianza resa a Cristo”.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.